Salta al contenuto principale

Convegno: Feriti dal dolore, toccati dalla grazia, 14/05/19

Pubblicato il 15/04/2019 - Aggiornato il 26/04/2019

DARE IL NOME ALLA DISABILITÀ: CLASSIFICAZIONE, MISURA E TARIFFAZIONE FRA SCIENZA E IDEOLOGIA

Quest'anno l'Istituto Auxologico Italiano curerà una sessione del'XXI Convegno Nazionale di Pastorale della Salute intitolata: "Dare il nome alla disabilità: classificazione, misura e tariffazione fra scienza e ideologia".

La grande novità del convegno di quest’anno sta nella struttura. Nei primi due giorni (lunedì 13 e martedì 14 maggio 2019) sono previste 22 sessioni tematiche in contemporanea. L’Ufficio Nazionale ha chiamato a raccolta associazioni, ordini professionali, enti e strutture che insistono nel mondo della salute.

Realtà che convergono nello stesso luogo per conoscersi, scambiarsi idee e costruire nuove alleanze. Sarà importante non perdersi nulla di quanto proposto per arricchire la professione, la vocazione e la missione di chi sta nei luoghi della sofferenza, della malattia, della fragilità. Dalla gioia di ritrovarsi come una grande famiglia, siamo certi che nasceranno nuovi progetti e nuova vitalità.

Nel pomeriggio di martedì 14 maggio avrà inizio la sessione plenaria. La prospettiva vuole essere multidisciplinare. Pertanto, dopo aver istruito il tema mediante l’analisi biblico-teologica, antropologica e pastorale intendiamo percorrere le ferite che derivano dal tocco invasivo o dalla assenza di vicinanza, per giungere a definire quali modalità sortiscono effetti di cura.

OBIETTIVO DEL CONVEGNO

Obiettivo principale del Convegno è mettere a tema la questione dei sensi come strumenti di conoscenza, di diagnosi e cura, di vicinanza e accompagnamento. Dopo aver affrontato nel 2018 la vista, attraverso la dimensione dello sguardo, quest’anno è la volta del tatto, del toccare.

DOVE E QUANDO

Martedì 14 maggio 2019, dalle ore 9:00 alle 13:00
presso l'Hotel Golden Tulip Plaza Caserta, Viale Lamberti snc – 81100 CASERTA
Tel. 0823.523001

SCARICA IL PROGRAMMA

ECM

L’evento è accreditato ECM per Medico (interdisciplinare), Psicologo, Biologo, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista, Infermiere, Tecnico di Neurofisiopatologia, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva.

ISCRIZIONI

La partecipazione al convegno è gratuita

L’iscrizione è obbligatoria.

Termine dell’iscrizione: 1 maggio 2019

ISCRIZIONE A SESSIONI TEMATICHE

Chi intende partecipare esclusivamente ad una (o più) sessioni tematiche, si iscriva qui sotto.

ISCRIVITI

ISCRIZIONE A SESSIONI PLENARIE

Chi partecipa alle Sessioni plenarie e a alle sessioni tematiche, si iscriva qui sotto.

ISCRIVITI

INFORMAZIONI

Segreteria del Convegno
Ufficio nazionale pastorale della salute

Tel. 06.66398.477
Fax 06.66398.427

e-mail: salute@chiesacattolica.it
www.convegnosalute.it