IL CENTRO VACCINALE È CHIUSO!
Centro Vaccinale di Auxologico nella vecchia sede di Meda
A causa dell’andamento epidemiologico e della possibilità̀ di ricevere la dose booster dopo 4 mesi dalla seconda somministrazione si è creata la necessità di ampliare il sistema di offerta dei vaccini anti COVID per rispondere a una domanda sempre crescente di dosi giornaliere.
Il Centro Vaccinale è coordinato e organizzato da Istituto Auxologico Italiano con la generosa professionalità dei tanti volontari del territorio che hanno garantito l’ottimo funzionamento del vecchio Hub vaccinale, una squadra affiatatissima che ha consentito di erogare quasi 120.000 vaccini: il Comune di Meda con la rispettiva Protezione Civile, l’Avis di Meda, il Liceo Marie Curie, l’Associazione Carabinieri e quella degli Alpini.
Come prenotare il vaccino
Il nuovo Centro Vaccinale di Auxologico è attivo presso la vecchia sede di Corso della Resistenza 23 a Meda.
Orari di apertura
A regime saranno quattro linee vaccinali, aperte dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 13.
Prenotazioni
Le terze dosi sono prenotabili sul sito della Regione, mentre per le prime dosi e per le vaccinazioni delle categorie sottoposte a obbligo vaccinale l'accesso è libero.
In questa sede non si effettuano vaccinazioni per la fascia d'età 5-11 anni.
Si possono prenotare le seconde e le terze dosi:
- sul sito sito della Regione Lombardia, (dove è possibile scegliere questa sede)
- tramite call center 800894545
- tramite Postamat
- rivolgendosi al portalettere
Le parole del Direttore Generale di Auxologico, all'apertura dell'Hub Vaccinale

“Incoraggiati dalla positiva esperienza di solidarietà e volontariato che ha alimentato l’Hub Vaccinale di Auxologico Meda per le prime due dosi” afferma il Dott. Mario Colombo, Direttore Generale di Auxologico “abbiamo proposto all’operoso e generoso territorio brianzolo di rinnovare l’impegno a favore di un bene individuale e collettivo come la salute”.
Prosegue Colombo:
“Come Auxologico abbiamo deciso di posticipare i lavori di ristrutturazione della sede di Corso della Resistenza (che diventerà un moderno e completo Centro di Riabilitazione) per offrire un indispensabile servizio al territorio brianzolo che si aggiunge al Centro Vaccinale che Auxologico ha attivato presso la propria sede ospedaliera Capitanio nel centro storico di Milano. Sarà un impegno gravoso, ma insieme riusciremo a sostenerlo, testimoniando con il nostro lavoro la realtà dello slogan del nostro Centro Vaccinale – La generosità e il nostro impegno sconfiggeranno il COVID”.
Per agevolare l’accesso al Centro Vaccinale da parte dei cittadini ed evitare problemi di circolazione, la Parrocchia Santo Crocifisso metterà a disposizione il parcheggio dell’Oratorio Maschile, con ingresso da via General Cantore.
Come spiega il Sindaco di Meda, Luca Santambrogio:
“Il Centro Vaccinale di Meda è un importante servizio per tutto il nostro territorio e per i nostri concittadini che dovranno fare la terza dose. Come Amministrazione comunale non potevamo nuovamente mettere a disposizione la Palestra di via Cialdini oramai riconsegnata al territorio per l’attività delle Scuole e delle Società Sportive. La possibilità che Auxologico ha dato di utilizzare la propria vecchia sede è stata molto apprezzata così come quella della Parrocchia Santo Crocifisso che ha messo a disposizione il parcheggio dell’Oratorio maschile per i cittadini che accederanno al Centro Vaccinale. Già lunedì faremo il punto della situazione in Comune con Polizia Locale, ufficio Lavori Pubblici e Protezione Civile, per organizzare l’accoglienza dei cittadini che accederanno al centro vaccini e la regolamentazione dei parcheggi. Ci muoveremo nuovamente per chiamare nuovi volontari a supporto del centro. L’Amministrazione Comunale metterà in campo tutte le sue risorse affinché il percorso vaccinale si completi efficacemente e senza problemi”.