Salta al contenuto principale

Auxologico RSA: la cura è di casa

Pubblicato il 14/01/2020 - Aggiornato il 27/07/2020

Prendersi cura di una persona cara non autosufficiente è un “lavoro” a tempo pieno, che non tutti però hanno la possibilità di svolgere in casa propria. La complessità dell’assistenza infatti, talvolta richiede soluzioni differenti e su misura.

LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE - RSA

RSA: tre lettere per riassumere una realtà articolata, che coinvolge attivamente un gran numero di professionalità diverse.

Pur avendo carattere di complesso sanitario, una Residenza Sanitaria Assistenziale non è di per sé una struttura ospedaliera - né una casa di riposo, sebbene gli ospiti siano prevalentemente anziani.

È invece un luogo di cura e di assistenza, desiderabile in tutti quei contesti in cui ci sia necessità di fornire a una persona non autosufficiente un’assistenza sanitaria articolata e cure mediche specializzate e continuative.

Una Residenza Sanitaria Assistenziale infatti è un luogo in cui persone non autonome e che non possono essere assistite in casa ricevono tutta l’assistenza e l’attenzione di cui hanno bisogno, da parte di personale specializzato.

AUXOLOGICO RESIDENZA PER ANZIANI - RSA

Auxologico Residenza per Anziani è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) aperta nel 2007 e accreditata presso il SSN che ospita 160 posti letto dedicati all’accoglienza e all’assistenza di persone non autosufficienti, in prevalenza anziani.

Ciò che rende Auxologico Residenza per Anziani una scelta serena per ospiti e familiari è la sua particolare collocazione all’interno di una struttura di tipo ospedaliero, oltre alla vicinanza all’Ospedale San Luca.

La struttura dell’RSA di Auxologico dispone di ambienti sono moderni e tutti climatizzati, luminosi e accoglienti, e garantisce un’ampia proposta di attività ricreative e riabilitative.

Le camere sono dotate di bagno interno, letti elettrici, materassi antidecubito, televisore, telefono, wi-fi.

C’è anche un’area all’aperto, disposta a verde, per gli ospiti e i loro familiari: preservata dal traffico cittadino e arricchita con panchine e protezioni per il sole, nel periodo estivo è utilizzata anche per lo svolgimento di attività socio-educative all’aperto.

COME ACCEDERE

L’istruttoria di ingresso dell’ospite nella Residenza per Anziani viene gestita dall’Assistente Sociale della Struttura: il paziente o i suoi familiari possono fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00 telefonando al numero 02 619118297 o scrivendo una email a serv.sociale@auxologico.it).

L’accettazione della domanda di ingresso viene effettuata dall'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) interna, un'équipe multidisciplinare costituita da Medico, Coordinatore Infermieristico ed Assistente Sociale.

CONTATTACI


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
20 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).