Ambulatorio Roncopatia nel Centro del Sonno

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Ambulatorio Roncopatia nel Centro del Sonno

PER APNEE, RUSSAMENTI E ALTRI DISTURBI RESPIRATORI NEL SONNO

Otorinolaringoiatri e odontoiatri entrano a far parte del Centro di Medicina del Sonno di Auxologico San Luca, che già si avvale di un'équipe multidiscplinare in quanto unisce al suo interno medici specialisti in Neurologia, Neurofisiopatologia, Cardiologia e Medicina interna.

L'Ambulatorio Roncopatia, disponibile nelle sedi di Auxologico Mosè Bianchi e Auxologico Capitanio, permette infatti di effettuare visite congiunte otorinolaringoiatriche e odontoiatriche, eseguite da specialisti con formazione specifica sui disturbi del sonno.

Queste valutazioni sono fondamentali nel completare il percorso diagnostico dei disturbi del respiro nel sonno e hanno un importante ruolo nel definire il più corretto approccio terapeutico, in modo particolare quando i supporti di ventilazione nel sonno (CPAP) non sono indicati o risultano mal tollerati.

PERCHÉ L'OTORINO E L'ODONTOIATRA

La valutazione anatomica e funzionale delle alte vie aeree eseguita sia da un otorinolaringoiatra sia da un odontoiatra,permette di comprendere a fondo le possibili cause delle ostruzioni delle alte vie aeree durante il sonno e di programmare in maniera adeguata l’eventuale trattamento.

Questo è molto importante, soprattutto quando ci si orienta verso un approccio chirurgico o verso il posizionamento di byte di avanzamento mandibolare durante il sonno. 

IL CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO IN LOMBARDIA

Il Centro Medicina del Sonno è accreditato dalla Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e svolge attività clinica e di ricerca sui disturbi del sonno.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI