Medicina Riabilitativa

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Medicina Riabilitativa

L’attività di ricovero dell'Unità Operativa di Medicina Riabilitativa dell'Ospedale di Piancavallo è dedicata a programmi riabilitativi per pazienti obesi affetti da diversi gradi di disabilità

L'APPROCCIO RIABILITATIVO

L’approccio riabilitativo è di tipo multidisciplinare e individualizzato e prevede il coinvolgimento di figure professionali diverse (fisiatra, fisioterapista, dietista, infermiere e se necessario psicologo), i cui obiettivi mirano a garantire il recupero funzionale per una maggior autonomia nella vita sociale.

L'Unità Operativa lavora in stretta collaborazione con i servizi di dietologia, fisioterapia, psicologia, con cui condivide i protocolli clinici, e con il Centro di Medicina del sonno. Collabora inoltre con il Servizio di Assistenza Sociale per i collegamenti con il territorio.

LA RICERCA PER CURE PIÙ EFFICACI

La Medicina Riabilitativa opera in stretta collaborazione con il Laboratorio di Ricerche Diabetologiche, il Laboratorio di Biomeccanica e Riabilitazione e il Laboratorio di Biologia Molecolare di Auxologico.
Le principali linee di ricerche in atto sono lo studio della definizione di disabilità nel paziente obeso e le modificazioni del metabolismo glucidico e lipidico in alcuni tessuti, adiposo e muscolare.

L'U.O. ha inoltre una collaborazione clinico-scientifica con altre strutture che sul territorio nazionale stanno sviluppando la riabilitazione metabolica nell'obeso nell'ambito della Società Italiana per l'Obesità. Da questa collaborazione si sono già ottenute linee guida e documenti ministeriali oggetto anche di pubblicazioni.

INFORMAZIONI

Reparto: 0323 514385
Coordinatore infermieristico: 0323 514421 | a.porcellini@auxologico.it

G
Grande obesità
O
Obesità associata a complicanze
Dott.ssa Loredana Zanini

Sede ospedaliera

Auxologico Piancavallo

Ospedale - Ricerca Clinica

Strada Cadorna 90
Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Telefono: 0323 514111

VAI ALLA SEDE

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso Mameli 199
Verbania

Telefono: 0323 514600

VAI ALLA SEDE

UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL

Lunedì - Venerdì: 8.30 - 15.30
0323 514225/402/408 | Fax 0323 514409 | uff.ricoverisangiuseppe@auxologico.it

PROPOSTA DI RICOVERO

Può essere formulata da:

  • Medico Istituto Auxologico;
  • Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
  • Medico specialista

Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:

Per ulteriori dettagli si invita a visionare:

UFFICIO RICOVERI PRIVATI

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it  

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.

Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.

Archivio Centrale Ospedale 
Tel 0323 514297
Lunedì - Giovedì: 8.30 - 10.30 e 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 10.30