Prof. Marco D'Imporzano


Responsabile Scientifico U.O. Ortopedia - Auxologico Capitanio

2011 - oggi
Coordinatore scientifico del centro ortopedico di alta specializzazione dell’Istituto Auxologico Italiano, Presidio Ospedaliero Capitanio - Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico.

Cariche ed esperienze istituzionali:

Primario Emerito di Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini.
Presso la stessa struttura ha ricoperto il ruolo di Primario e di Capo di Dipartimento di Ortotraumatologia Generale.

Past President del Collegio Italiano dei Chirurghi (CIC).

Consigliere delle Federazione Italiana Società Medico Scientifiche (FISM), svolge altresì funzioni di consulenza in qualità di esperto al Ministero della Salute per il programma ECM.  

2010 - 2012
Direttore Scientifico dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini di Milano

Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).    

2001 - 2005
Membro del Consiglio Superiore della Sanità durante il ministero Sirchia.

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

Specializzato nell’Ateneo di Milano in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina Fisica e Riabilitativa.

1990 - oggi
È docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell’Università degli Studi di Milano.

Con un gruppo di specialisti ortopedici provenienti da varie esperienze professionali maturate presso l’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, la Clinica Pio X°, e l’Università degli Studi di Milano, ha costituito una equipe chirurgica ad altissima specializzazione per le patologie più gravi in ortopedia e traumatologia.

Le iperspecializzazioni più note sono: la chirurgia protesica articolare primaria e di revisione, la chirurgia del piede e la chirurgia delle fratture osteo-articolari.

Ha partecipato in qualità di relatore e/o moderatore a circa 500 congressi e riunioni scientifiche nazionali e internazionali. 

È stato Presidente di tre congressi del Club Italiano dell’Osteosintesi (CIO), di un congresso nazionale dell’Associazione Italiana Revisione Protesica (AIR), e di tre corsi dell’Associazione Internazionale dell’Osteosintesi (AO).

È stato Presidente del 94° Congresso Nazionale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), organizzato a Milano nel 2009.

Editor-in-Chief del Journal of Orthopaedics and Traumatology, rivista ufficiale in lingua inglese della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).

Ha al suo attivo oltre 160 pubblicazioni scientifiche in tema di ortopedia e traumatologia su riviste italiane e straniere.

È socio fondatore e Past President dell’Associazione Italiana Revisione protesica (AIR), società scientifica che studia la diagnosi e il trattamento chirurgico delle protesi articolari fallite.

È socio fondatore e Past President del Club Italiano di Osteosintesi (CIO), società scientifica che studia la diagnosi e la cura delle fratture traumatiche. È stato Chairman italiano dell’Associazione Internazionale dell’Osteosintesi (AO), società scientifica per lo studio della chirurgia delle fratture e del loro trattamento.    

Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia dell’Anca.