Prof. Giuseppe Vallar


Direttore Laboratorio Sperimentale Ricerche Neuropsicologia Clinica

Direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche di Neuropsicologia Clinica dell'Istituto Auxologico Italiano.

Attualmente è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia.

Ha lavorato come neurologo ricercatore presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Milano e poi come Professore Associato e Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”.

All’estero, ha svolto attività di ricerca presso l’Applied Psychology Unit del Medical Research Council di Cambridge, UK.

Laurea in Medicina e Chirurgia.

Specializzazione in Neurologia.

Si occupa di diagnosi e riabilitazione di deficit neuropsicologici causati da lesioni e disfunzioni cerebrali.

Le ricerche riguardano principalmente la cognizione spaziale e la rappresentazione del corpo i loro deficit neuropsicologici (negligenza spaziale unilaterale per lo spazio e per il corpo, deliri somatici) e la modulazione sensoriale, elettrica e magnetica (stimolazioni transcraniche elettrica e magnetica: tES, TMS) delle funzioni sensori-motorie e cognitive e dei loro deficit.

Collabora con diversi centri di ricerca internazionali, tra cui l’École Polytechnique Fédérale (EPFL) a Losanna e Ginevra, in Svizzera e il Centre Hospitalier Universitaire de Lyon in Francia.