Prof. Giuseppe Riva


Direttore Laboratorio Sperimentale Ricerche Tecnologiche applicate alla Psicologia

Il Prof. Riva dirige l’Applied Technology for Neuro-Psychology Lab. dell'l'Istituto Auxologico Italiano (Laboratorio di Tecnologia applicata alla psicologia), che si occupa della creazione di nuovi modelli organizzativi e clinici basati sull’uso innovativo delle nuove tecnologie.

Laurea Magistrale in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Laurea Magistrale in Filosofia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Laurea Magistrale in Scienze Politiche l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

È Professore Ordinario (M/PSI 01) presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore dove ricopre gli insegnamenti di Psicologia della Comunicazione e Psicologia e Nuove Tecnologie della Comunicazione.

Il Prof. Riva dirige il Laboratorio di Studio dell'Interazione Comunicativa e delle Nuove Tecnologie - LICENT presso la stessa università.

È autore di circa 700 lavori scientifici e ha organizzato e partecipato a diverse conferenze internazionali.

Riva è membro fondatore e attuale Presidente (dal 2009) dell'International Association of CyberPsychology, Training, and Rehabilitation (I-Actor - http://iactor.ning.com) e fino al Settembre 2009 è stato membro dello steering committee della Society for Computers in Psychology (http://sites.google.com/site/scipws/Home/scip-officers).

Riva ha ricevuto la menzione d'onore (2° posizione su 117 progetti) per l'area "eHealth strumenti e servizi di assistenza domiciliare e telemedicina per i cittadini" al Premio eHealth 2004 organizzato dalla Comunità Europea (http://www.e- europeawards.org).

Nel 2005 e nel 2007 ha ricevuto il premio Laval Virtual Award per la miglior applicazione di realtà virtuale al mondo nell'ambito della medicina (2005) e della scienza (2007 – NeuroVR, software open source - http://www.neurovr.org). NeuroVR ha ricevuto sempre nel 2007 il premio e-Content Award come il miglior prodotto digitale italiano per la salute (http://www.econtentaward.it).

Riva ha ricevuto nel 2008 il Grand Challenge Presence Award bandito dall'Azione di Supporto IST Future and Emerging Technologies PEACH – Presence Research in Action. Scopo del premio era identificare sfide a lungo termine nell'ambito della ricerca, che impegnassero le comunità di ricercatori nello studio della Cognizione Umana, dell'interazione uomo Macchina, e della Cognizione della Macchina, focalizzandole su un tema che avrebbe portato ad un importante avanzamento della scienza e avrebbe determinato un notevole impatto positivo sulla società.

Nel 2012 ha ricevuto il Summit Mobile Award per la migliore app italiana nel settore del mobile health per poi ottenere nel 2013 ad Abu Dhabi il World Summit Mobile Award -
http://www.wsa- mobile.org/ per la migliore app a livello mondiale nel settore del mobile health.