Dott.ssa Valentina Villa


Staff Servizio Psicologia Clinica

2003 - oggi
svolge attività clinica presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’Istituto Auxologico Italiano occupandosi di riabilitazione di pazienti affetti da Disturbo del Comportamento Alimentare e Obesità, pazienti candidati alla chirurgia bariatrica e riabilitazione post-bariatrica.

Fa parte, inoltre, dell’equipe multidisciplinare(nutrizionista, psicologa, dietista) presso l’Ambulatorio Nutrizionale di Villa Caramora. Effettua all’interno della struttura colloqui psicodiagnostici, psicoterapia individuale e di coppia, gruppi psicoterapeutici  e somministrazione di reattivi psicometrici.

2001
Laurea in Psicologia Sociale e dello  Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso ASIPSE – Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Milano. 

Ha conseguito un Master in Consulenza Sessuologica.

Ha completato la formazione come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).

Docente del Master post-universitario di II livello “Psicologia clinica sanitaria: malattie cardiologiche, oncologiche, neurodegenerative e obesità” presso Università Cattolica del Sacro Cuore – Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli – Facoltà di Psicologia-Milano.

Docente presso corsi ECM organizzati dall’Istituto Auxologico italiano.

Protocolli di riabilitazione per soggetti obesi e con disturbi del comportamento alimentare, protocolli di studio sulla qualità di vita di soggetti obesi, protocollo sviluppo abilità di coping, protocolli trattamento disturbi del comportamento alimentare con terapia EMDR, gruppo di ricerca su ICF- International Classification of Functioning, Disability and Health.

Membro dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC) e dell’Associazione per l’Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR).