Dott.ssa Maria Paola Recalcati

2008 - oggi
Biologo Citogenetista nel Laboratorio di Citogenetica Medica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano per attività di diagnostica e ricerca in Citogenetica e Citogenomica.

2004-2008
Borsa di studio presso Laboratorio di Citogenetica Medica dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano per attività di ricerca in citogenetica.

2003
Laurea in Biotecnologie presso l’Università di Milano-Bicocca.

2011
Laureae in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano.

2008
Specializzazione in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Milano.

L’area medica di interesse del laboratorio concerne le analisi di citogenetica, di citogenetica molecolare (FISH) e di citogenomica (array-CGH e SNPs-array), che vengono condotte in ambito prenatale, postnatale e oncologico allo scopo di identificare alterazioni cromosomiche responsabili di fenotipi clinici associati a cariotipo anomalo e di malattie oncologiche.

Le aree di ricerca di cui si occupa la dottoressa Recalcati riguardano principalmente:

  • l’identificazione delle cause genetiche della disabilità intellettiva;
  • la ricerca di nuovi geni e meccanismi alla base di sindromi rare senza causa genetica nota;
  • l’individuazione mediante array-CGH di CNVs (Copy Number Variations) in pazienti con sindromi malformative e disabilità intellettiva;
  • la caratterizzazione di cromosomi marcatori in pazienti con fenotipo clinico e/o disabilità intellettiva e correlazione genotipo-fenotipo mediante l’applicazione di tecniche integrate di citogenetica convenzionale, molecolare e di citogenomica.

La dottoressa Recalcati è autrice/coautrice 12 pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste recensite e di oltre 20 contributi a congressi scientifici nazionali e internazionali comprensivi di comunicazioni orali.

Socio ordinario della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) e membro del gruppo di lavoro SIGU di Citogenetica e Citogenomica.