Dott.ssa Maria Elisa Berselli


Staff U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Piancavallo - Auxologico Piancavallo

1983
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

1986
Specializzazione in Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Firenze.

1987 - 1989
Titolare di una Borsa di Studio della Regione Lombardia a seguito di avviso pubblico per un internato presso la Divisione di Endocrinologia dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

1987 - 1992
Insegnante dapprima di Endocrinologia e in seguito di Patologia Medica presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano.

In questi anni l’attività di ricerca della Dott.ssa Berselli si è concretizzata in numerose pubblicazioni su riviste a diffusione nazionale ed internazionale e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali

Gli argomenti delle sue ricerche si sono orientati dapprima sulla fisiopatologia del sistema Ipotalamo-Ipofisi-Surrene, poi dal 1992 su quella del diabete e dell’obesità, sul trattamento ormonale dell’obesità, sulla valutazione della composizione corporea e infine sulla disabilità del soggetto obeso.

La Dott.ssa Berselli è stata anche responsabile di Protocolli di Ricerca dell’IRCCS di appartenenza e co-responsabile di Protocolli Multicentrici Internazionali di Sperimentazione Clinica di farmaci.

2012 - oggi 
Consulente presso la U.O. di Medicina Generale a indirizzo Endocrino-Metabolico dell’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo.

2002 - 2012
Dirigente Medico di I livello presso la UO di Medicina Generale a indirizzo Endocrino-Metabolico dell’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo.

1991 - 2002
Dirigente Medico di I livello presso la Divisione di Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo.

1991
Medico Specialista presso la USSL 65 di Cologno Monzese (MI) in qualità di diabetologo.