Dott.ssa Laura Maria Sironi


Staff Servizio Ginecologia e Ostetricia

1999 -  oggi
Opera a Milano come consulente ginecologa presso presso l'Istituto Auxologico Italiano.

1997 - oggi
Opera a Milano come consulente ginecologa presso il Centro Diagnostico Italiano.

2002 - 2005
Frequenta l'Ambulatorio di Malattie Psicosomatiche e Gestione dello Stress, poi Psicologia Clinica, presso l'Azienda Ospedaliera S.Gerardo di Monza.

1996 - 1998
Direttore Sanitario del Consultorio Familiare di Bollate e successivamente ginecologica consultoriale per l'Azienda U.S.S.L n°13, Presidio Ospedaliero di Treviglio.

1993 - 2003
Frequenta la II Clinica Ostetrico-Ginecologica, presso l'Istituto L. Mangiagalli, svolgendo prevalentemente attività clinica e di ricerca presso il Centro Universitario per lo Studio del Climaterio, occupandosi soprattutto di patologia cardiovascolare in climaterio e producendo come autrice e co-autrice diverse pubblicazioni scientifiche sulla stampa nazionale e internazionale.

Attualmente svolge attività libero professionale  anche in qualità di psicoterapeuta con particolare attenzione alla visione psicosomatica del paziente; in ambito ginecologico si occupa principalmente di ecografie,  di prevenzione e cura delle patologie ginecologiche più diffuse con specifico interesse  per l'endocrinologia ginecologica e la menopausa.

1992
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110) presso l'Università degli Studi di Milano.

1996
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso la III scuola Scuola di Specializzazione dell'Università degli Studi di Milano, con  il massimo dei voti.

2005
Specializzazione in Psicoterapia a indirizzo psicosomatico presso l'Istituto Riza di Milano.