Dott.ssa Francesca Mancini


Staff U.O. Neurologia e Stroke Unit - Auxologico San Luca

2017 - oggi
Neurologo presso l'U.O. di Neurologia e Stroke Unit e presso il Laboratorio di Neuroscienze di Auxologico, diretti dal Prof. Vincenzo Silani.

2005 - oggi
Assistente e poi Aiuto Centro Parkinson e Disordini del Movimento del Servizio di Neurologia della Casa di Cura San Pio X di Milano.

2003 - oggi
Dirigente medico I Livello U.O. Parkinson e Disordini del Movimento dell’IRCCS Istituto neurologico “C. Mondino” di Pavia.

1995
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Pavia.

1999
Specializzazione (50/50 lode) in Neurologia presso l’Università degli Studi di Pavia.

2003
Dottorato di Ricerca in Scienze Neurologiche e Neuropsichiche presso l’Università degli Studi di Pavia.

La dottoressa Mancini ha compiuto il suo percorso formativo presso l’istituto Neurologico IRCCS “C. Mondino” di Pavia.

La sua esperienza riguarda principalmente l’ambito dei Disordini del Movimento, in particolare nella diagnosi e gestione della Malattia di Parkinson e delle malattie extrapiramidali.

Inoltre, nel corso degli anni, ha acquisito specifiche competenze nella selezione e gestione dei pazienti con Malattia di Parkinson in terapie complesse (infusione di farmaci e neurostimolazione), nonché nella gestione della riabilitazione motoria della malattia di Parkinson complicata.

Ulteriore competenza della dottoressa Mancini è l’utilizzo della tossina botulinica come terapia per tutte le indicazioni label e off label (distonie, disfonia faringea, spasticità, scialorrea, iperidrosi, emicrania e cefalea).

Nel corso degli anni la dottoressa Mancini ha preso parte all’impostazione e allo sviluppo di studi clinici e relativa pubblicazione su riviste indicizzate e presentazione a congressi nonché alla gestione di clinical trials sponsorizzati.

Negli ultimi anni, la dottoressa Mancini si è dedicata anche, con particolare interesse, alla formazione nell’ambito dei disordini del movimento, rivolta al personale sanitario che ai pazienti e care-giver, organizzando corsi, seminari e convegni

Sempre negli ultimi anni la dottoressa Mancini si è specializzata nella comunicazione in ambito sanitario (Programmazione Neurolinguistica e Coaching) con l’obiettivo di migliorare il rapporto medico-paziente-care giver e la presa in carico globale del nucleo familiare.

Nel corso degli anni la dottoressa Mancini ha preso parte all’impostazione e allo sviluppo di studi clinici e relativa pubblicazione su riviste indicizzate e presentazione a congressi nonché alla gestione di clinical trials sponsorizzati.

La dottoressa Mancini è coautrice di pubblicazioni nazionali e internazionali nell’ambito della Malattia di Parkinson e dei Disordini del Movimento.

Dal 1995 partecipa come relatore invitato a congressi nazionali ed internazionali organizzati da Società Scientifiche nazionali e internazionali (Accademia LIMPE-Dismov, LIMPE e Movement Disorders Society), Istituti IRCCS, Aziende Ospedaliere, Associazioni di Pazienti e Aziende farmaceutiche.

  • Dal gennaio 2012 Revisore dei conti eletto per il Consiglio Direttivo LIMPE, per il biennio 2012-2013 e per il biennio 2013-2015 e dal 2015 per il consiglio direttivo Accademia Limpe-Dismov e dal 2014 per la Fondazione LIMPE per il Parkinson ONLUS;
  • dal maggio 2016 Consigliere eletto per il Consiglio Direttivo Accademia Limpe-Dismov;
  • membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale Parkinson;
  • dal 1999, Membro del consiglio direttivo dell' Associazione per la Ricerca sulla Distonia, ARD- Sezione Lombardia;
  • dal 1999, Membro del consiglio scientifico dell' Associazione Pavese Parkinsoniani.