Dott.ssa Emanuela Giacomotti


Staff U.O. Neurologia e Neuroriabilitazione - Auxologico Piancavallo

2008 - oggi
Dirigente Medico e Referente di Qualità presso la Unità Operativa di Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Neurologia e Riabilitazione Neurologica dell’Ospedale S.Giuseppe - IRCCS - Istituto Auxologico Italiano.

1992 - 2008
Dirigente Medico e Referente di Qualità presso l'Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione ad indirizzo Pneumologico dell’IRCCS Ospedale S.Giuseppe - Piancavallo (VB) dove si è occupata della diagnosi e riabilitazione delle patologie respiratorie (asma bronchiale, BPCO, enfisema polmonare, insuff.respiratoria cronica...) e delle patologie correlate ai disturbi del sonno (in particolare OSAS) con buona competenza di Polisonnigrafo portatile e fisso (montaggio-refertazione); saturimetro; spirometro; emogasanalizzatore; WT 6 minuti; ventilatori polmonari (settaggio-monitoraggio-training); ausili per tosse assistita; prescrizione ventilatori.

1991
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia.

Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione.

2003
Diploma di Medico Agopuntore riconosciuto dall'AMIAS (durata corso 4 anni) presso la Scuola CSTNF di Torino.

Ha partecipato come relatore a corsi e congressi organizzati dall’Istituto Auxologico Italiano per la formazione del personale ospedaliero e per medici di MMG  per quanto riguarda la diagnosi ed il trattamento dei disturbi del sonno e patologie respiratorie..

Dal ’98 si interessa di Disturbi respiratori nel sonno ed effettua, in autonomia, esami polisonnografici (monitoraggio cardiorespiratotorio) e relative diagnosi e refertazioni oltre che visite di follow up  sia in ambito divisionale che ambulatoriale .

Medico prescrittore di ventilatori e ausilii per la tosse assistita in pazienti affetti da Sindrome delle apnee notturne e patologie neuromuscolari.

Inoltre, si occupa  di valutare e programmare il percorso riabilitativo di pazienti affetti da malattie neurologiche quali esiti di stroke, sclerosi multipla, malattia di Parkinson e parkinsonismi, demenze, malattie del sistema nervoso periferico, malattie muscolari, patologie sonno correlate.

  • Medicina del sonno (OSAS)
  • Malattie Neurologiche

Ha pubblicato su riviste scientifiche internazionali con argomenti riguardanti l’analisi del movimento ed il trattamento riabilitativo delle malattie neurologiche oltre che alterazioni metaboliche e respiratorie correlate all’obesità; coautore in alcune edizioni delle pubblicazioni annuali dell’Istituto Auxologico Italiano (Rapporto sull’Ictus e Rapporto sull’Obesità).

1998 - 1999
Training per “Esperto del Sonno” presso Istituto Mondino-Università degli Studi di Pavia.

1999
Frequentazione del corso  Residenziale di Medicina del Sonno a Bertinoro ad indirizzo Cardiorespiratorio.

2000
Frequentazione del corso  Residenziale di Medicina del Sonno a Bertinoro ad indirizzo Neurologico.

2001
Frequentazione del Corso Residenziale di Medicina del Sonno a Bertinoro mirato ai “Disturbi del Sonno dell’adulto e del bambino”.