Dott.ssa Chiara Castronovo

2013 - oggi
Ricercatore a contratto presso il Laboratorio di Citogenetica Medica e Genetica Molecolare, IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

2013
Dottorato di Ricerca in Patologia e Neuropatologia Sperimentali presso l’Università degli Studi di Milano.

2010-2012
Borsa di dottorato dell’Università degli Studi di Milano; collaborazione con l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano presso il Laboratorio di Citogenetica Medica e Genetica Molecolare.

2009
Borsa di studio dell’Istituto Auxologico Italiano come ricercatore senior presso il Laboratorio di Citogenetica Medica e Genetica Molecolare.

2007-2008
Borsa di studio dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano come ricercatore junior presso il Laboratorio di Citogenetica Medica e Genetica Molecolare.

2006-2008
Libero frequentatore presso l’Ambulatorio di Genetica Clinica dell’Ospedale San Luca, IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Attività di consulenza genetica post-natale.

2004-2007
Borsa di studio dell’A.B.C. Associazione Bambini Cri du Chat presso la Divisione di Pediatria – Genetica Clinica dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli. Attività di ricerca clinica.

2001
Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pavia

2008
Specializzazione in Genetica Medica presso l’Università degli Studi di Milano

Alla dottoressa Chiara Castronovo è stato assegnato l’incarico di docente a contratto della Scuola di Specializzazione in Genetica Medica, Università degli Studi di Milano, nel 2016, tuttora in essere. Ha inoltre svolto la seguente attività didattica:

Lezione dal titolo “Counselling genetico” rivolta agli studenti della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Università degli Studi di Milano, durante la giornata dedicata all’Infertilità maschile. Milano, 15 maggio 2009.

2007/2008 e 2013/2014.
Corso di Genetica Medica sulle Osteocondrodisplasie rivolto agli studenti della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Milano, durante gli AA

AA 2014/2015
Tutor in attività di Problem Base Learning (PBL) presso l’International Medical School (IMS) dell’Università degli studi di Milano

L’area medica di interesse della dottoressa Castronovo è la Genetica Medica, in particolare nell’ambito della citogenetica e citogenomica, sia in relazione alle malattie rare che alle malattie complesse comuni.

Le aree di ricerca di cui si occupa la dottoressa Castronovo riguardano principalmente:

  • l’approfondimento dell’eziologia genetica delle malattie complesse mediante approccio whole genome (metodica array-Comparative Genomic Hybridization) finalizzato all’individuazione di varianti rare di numero di copie e di nuovi geni candidati in pazienti affetti da disordini dello spettro autistico e/o disabilità intellettiva, o insufficienza ovarica primaria.
  • l’identificazione di riarrangiamenti cromosomici causativi in pazienti con fenotipo non chiaramente inquadrabile in sindromi note o affetti da sindromi note in assenza di diagnosi molecolare.

La dottoressa Castronovo è autrice di 10 pubblicazioni scientifiche su riviste recensite e di oltre 30 comunicazioni, di cui 3 orali, a congressi scientifici nazionali e internazionali.

Nel corso degli anni la dottoressa Castronovo ha stretto le seguenti collaborazioni:

  • nell’ambito del progetto di ricerca sulle basi genetiche dell’autismo: Professor John Vincent del Center for Addiction and Mental Health di Toronto, Canada; Professoressa Cristina Battaglia, Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Università degli Studi di Milano; dottoressa Eleonora Manganaro, CNR di Milano.