Dott.ssa Carolina Lombardi


Responsabile Centro Medicina del Sonno - Lombardia - U.O. Cardiologia - Auxologico San Luca

2010 - oggi
Dirigente Medico con ruolo di Responsabile del Servizio di Medicina del Sonno dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS - Ospedale San Luca - Università Milano Bicocca, Milano, Divisione di Cardiologia.

2007 - 2010
Ricercatore in area MED/09-Medicina Interna presso Università degli Studi di Milano Bicocca, Milano.

2005
Vincitrice del concorso per Assegno di Ricerca area scientifica Scienze Neurologiche e Materno Infantili MED/26 Neurologia, Università degli Studi di Siena.

2004
Vincitrice borsa di studio per uno studio su “determinanti della sonnolenza diurna in pazienti con disturbi del respiro in corso di sonno, Dipartimento di Neuroscienze, Università degli Studi di Siena.

2003
Azienda Ospedaliera Senese per attività presso il Centro di Medicina del Sonno, Dipartimento Neuroscienze.

1997/98
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Siena.

2001/02
Dottorato di Ricerca in Medicina del Sonno, conseguita con il massimo dei voti, presso l’Università degli Studi di Bologna.

2003/04
Specializzazione in Neurofisiopatologia, presso l’Università degli Studi di Siena.

2004
Titolo di “Esperto in Medicina del Sonno” conferito per titoli ed esame dalla Società Italiana di Medicina del Sonno (AIMS).

Docente presso Università degli Studi di Milano Bicocca nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia ed Odontoiatria.

Collaborazioni in corso per progetti di ricerca.

Attualmente svolge attività di Responsabile del Servizio di Medicina del Sonno dell’Istituto Auxologico Italiano con responsabilità di coordinamento, esecuzione di visite Neurologiche di Medicina del Sonno, refertazione di tutte le tipologie di esami polisonnografici ed elettroencefalogrammi, prescrittore di supporti di ventilazione durante il sonno (CPAP e BIPAP).
 

Il Servizio di Medicina del Sonno svolge attività di ricerca clinica riguardante i rapporti tra disturbi del sonno e patologie cardiovascolari, in modo particolare ipertensione arteriosa e scompenso cardiaco. Attualmente in corso sono inoltre studi riguardanti i disturbi del sonno in patologie neurologiche come la Sclerosi laterale amiotrofica, la malattia di Parkinson, la Malattia di Huntington e l’Ictus cerebrale.

Autore di oltre 70 pubblicazioni sul tema dei disturbi del sonno in ambito neurologico e cardiologico, tra cui le più recenti:

Obstructive sleep apnea.

The European sleep apnoea database (esada)-- report from 22 european sleep laboratories.

Secondary Hypertension: Sleep Apnea.

Wake-up stroke and TIA due to paradoxical embolism during long obstructive sleep apneas. A cross sectional study.

Recommendations for the management of patients with obstructive sleep apnoea and hypertension.

High-altitude hypoxia and periodic breathing during sleep: gender-related differences.

Svolge attività di Reviewer per le seguenti riviste internazionali indicizzate:

  • Autonomic Neuroscience: Basic and Clinical;
  • Journal of Hypertension;
  • Journal of Neurology, Neurosurgery & Psychiatry;
  • Chronobiology International;
  • Clinical Autonomic Research;
  • Journal of Cardiovascular Medicine;

Progetti di ricerca:Cost Action B26, ESADA, Studio Advent HF,

Membro del comitato scientifico di coordinamento per la creazione di un registro di patologia su Sonno e Scompenso Cardiaco: Studio PROMISES (Progetto Multicentrico Italiano Sonno e Scompenso cardiaco)

Dal 2010: coordinatore del Commissione “Malattie cardiovascolari e Sonno” all’interno della Società Italiana di Medicina del Sonno”

Member of Scientific Committee and Subproject coordinator nel contesto di HIGHCARE ANDES project ( Lima -Cerro de Pasco)

2012: Membro del comitato scientifico e Subproject coordinator insieme al Prof. G. Parati di:
1. Ambulatory blood pressure monitoring and obstructive sleep apnea –a substudy of esada (esada – european sleep apnea database);
2. Autonomic cardiac modulation and obstructive sleep apnea: a substudy of esada (esada – european sleep apnea database)

Dal 2009 Reviewer per la valutazione di progetti di ricerca scientifica sottoposti all’European Space Agency (ESA) Human Space Flight, Space Science Unit, European Science Foundation

Dal 2012 Membro del Consiglio direttivo (Consigliere) eletto della Società italiana di Medicina del Sonno ( AIMS)

Giugno 2009 vincitrice di Travel grant ILAN ed AINV per la partecipazione al of International Society for Autonomic Neuroscience Sydney 1-4 sept 2009.

Ottobre 2009 premio Poster della sessione “Sistema Nervoso” nell’ambito del XXVI Congresso Nazionale della Societa’ Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, Lega Italiana contro l’Ipertensione Arteriosa.