Dott.ssa Barbara Corrà


Staff U.O. Neurologia e Stroke Unit - Auxologico San Luca

2008 - oggi
Attività di assistente presso la Stroke Unit dell’Istituto Auxologico Italiano - U.O. di Neurologia.

2007 - 2008
Attività di consulenza presso Stroke Unit dell’ Istituto Auxologico Italiano - U.O. di Cardiologia.

2001
Laura in Medicina e Chirurgia (110/110 lode) presso Università degli Studi di Milano.

2007
Specializzazione in Neurologia (70/70) presso Università degli Studi di Milano.

La Dott. Barbara Corrà ha compiuto il percorso di formazione specialistica presso il Policlinico di Milano, dove si è occupata di Malattie Neurodegenerative, in particolare prestando servizio presso il centro UVA. In tale contesto ha sviluppato un particolare interesse per la Neuroradiologia e per le tecniche di Risonanza Magnetica Funzionale, sviluppando in seguito una tesi di Specialità sull’applicazione della Medicina Nucleare (PET) nell’ambito della demenza fronto-temporale.

Dal 2000 al 2005 ha inoltre svolto attività di medicina territoriale, con conseguente implementazione della preparazione clinica in Medicina Interna.

Dal 2007 lavora nella Stroke Unit della U.O. di Neurologia dell’Istituto Auxologico Italiano, dove ha ulteriormente approfondito le proprie conoscenze nell’ambito della diagnostica per immagini.

La Dottssa Corrà svolge regolare attività diagnostica con le tecniche ultrasonografiche (EcoColorDoppler dei tronchi arteriosi sovra-aortici ed EcoColorDoppler Transcranico) in Stroke Unit ed ambulatorialmente. 

Attualmente in corso il registro nazionale SITS-MOST per i trattamenti di rivascolarizzazione endovenosa ed endovascolare dell’ictus ischemico; in collaborazione con la UO di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Auxologico Italiano, partecipazione al  trial ACST2 per la chirurgia delle stenosi carotidee e allo studio prospettico monocentrico italiano sull’impiego dello stent rivestito CGuard™ come prevenzione embolica cerebrale in pazienti sottoposti a procedura di stenting carotideo.

La Stroke Unit dell’Istituto Auxologico Italiano è impegnata nell’attività di ricerca sull’Amiloidosi Cerebrale (CAA) e partecipa alla ricerca clinica multidisciplinare che coinvolge il Centro di Medicina del Sonno ed il Centro Ipertensione.

La Dott.ssa Corrà è coautrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della Malattia di Alzheimer e della patologia cerebrovascolare.

Dal 2001 al 2007 sperimentatrice in numerosi trials clinici nazionali e internazionali  aventi per oggetto la terapia della Malattia di Alzheimer.