Dott. Valerio Stefano Tolva


Staff Servizio Angiologia e Chirurgia Vascolare

2016 - oggi
Direttore del Dipartimento di Chirurgia Vascolare e Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare del Policlinico di Monza (Gruppo Policlinico di Monza).

2009 - 2015
Corresponsabile del Servizio di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS, Milano.

2000 - 2009
Dirigente Medico di 1° livello con funzioni di capoturno per la chirurgia toraco-vascolare presso Policlinico San Donato (II Unità Operativa di Chirurgia Vascolare - Direttore Prof.Rampoldi).

1993
Laurea in Medicina e Chirurgia (107/110) presso l'Università degli Studi di Milano.

1999
Specializzazione in Chirurgia Vascolare (110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano (II Scuola di Chirurgia Vascolare. Direttore Prof.U.Ruberti) con la tesi: “Complicanze cardiovascolari nella Sindrome di Marfan”.

2006
Periodo formativo in Chirurgia Endovascolare presso il Dipartimento di Cardiologia Interventistica (Direttore Dott.Cremonesi) - Villa Maria Cecilia Hospital (Cotignola, Ravenna).

2015
Dottorato di Ricerca (PhD) in Ipertensione e Prevenzione del Rischio Cardiovascolare presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, presentando la tesi: "A successful experimental model for intimal hyperplasia prevention using a resveratrol-delivering balloon".

2015
Clinical and Accademic Observer presso l'Università di Oxford (UK), Nuffield Surgical Science Department - Oxford University Hospital.

2013 - oggi
Tutor Universitario per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nell’ambito del programma didattico di Semeiotica Medica.

  • Chirurgia tradizionale ed endovascolare dell’aorta toraco-addominale
  • Chirurgia carotidea
  • Sindrome aortica acuta
  • Trattamento endovascolare delle lesioni carotidee
  • Trattamento endovascolare delle ostruzioni delle arterie degli arti inferiori

2012
Fa parte del gruppo di ricerca sulla prevenzione dell’iperplasia intimale vascolare in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano.

2013
Nominato “Trial Investigator” nell’ambito dello studio patrocinato dall’Università degli Studi di Oxford sulla chirurgia carotidea (ACST-2: asymptomatic carotid surgery trial phase 2).

2016  - oggi
Sperimentatore Responsabile del Registro sull’utilizzo a livello tibiale dei palloni endovascolari a rilascio di farmaco nell’ischemia critica, Lutonix Bard Coated Balloon.

2017 - oggi 
Principal Investigator del Registro Internazionale delle Dissecazione Aortiche (IRAD: International Registry of Aortic Dissection) coordinato dall’Università del Michigan e dalla Cleveland Clinic Foundation.

2017 - oggi
Local Principal Investigator del trial sullo studio del trattamento carotideo mondiale patrocinato e coordinato dall’Universtà di Oxford denominato ACST-2.

Autore di molte pubblicazioni su riviste mediche e scientifiche.

  • Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
  • Fellow of European Board of Vascular Surgery (2014)
  • Collegio Italiano dei Primari di Chirurgia Vascolare (2016)