Dott. Paolo Fanari


Direttore U.O. Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica - Auxologico Piancavallo

2016 - oggi
Responsabile dell’U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale a Indirizzo Pneumologico dell’Ospedale San Giuseppe - Piancavallo, Istituto Auxologico Italiano IRCCS.

È inoltre Responsabile Operativo del Centro di Medicina del Sonno, accreditato AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) “G. Savia” dell’Ospedale San Giuseppe di Piancavallo.

1988 - 2016
Dirigente medico presso l’UO di Recupero e Riabilitazione Funzionale ad Indirizzo Pneumologico dell'Istituto Auxologico Italiano.

1988
Borsista medico ricercatore presso l'Istituto Auxologico Italiano IRCCS.

1987
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano.

1990
Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio.

Docente a diversi corsi ECM anche FAD in merito ad argomenti riguardanti Malattie dell’Apparato Respiratorio e la Medicina del Sonno (OSAS, disturbi respiratori nel sonno e ventiloterapia; Studio funzionalità respiratoria e gestione paziente respiratorio; Funzionalità cardio-respiratoria nel soggetto obeso sotto sforzo).

Si occupa di formazione di figure professionali sanitarie interne all’Istituto Auxologico Italiano.

Ha quali aree mediche di interesse:

  • le malattie dell’apparato respiratorio;
  • la medicina del sonno; 
  • la ventilazione meccanica non invasiva; 
  • i programmi di riabilitazione respiratoria dedicati a pazienti affetti da grave obesità con insufficienza respiratoria;
  • i programmi di riabilitazione respiratoria dedicati a pazienti affetti da patologie neurologiche con insufficienza respiratoria; 
  • i programmi di rieducazione fisica dedicati a pazienti affetti da grave obesità.

Partecipa a ricerche translazionali in campo riabilitativo respiratorio, fisico e metabolico indirizzate a pazienti affetti da grave obesità.

Autore di numerosi articoli scientifici di prevalente interesse pneumologico su riviste internazionali con significativo Impact Factor.

Relatore a congressi nazionali ed internazionali (esercizio fisico del soggetto obeso; OSAS e disturbi respiratori nel sonno).

Ha collaborato con ricercatori dell’Università di Losanna (Institute of Sport Sciences, Department of Physiology – Faculty of Biology and Medicine) a ricerche indirizzate allo studio del trattamento riabilitativo di pazienti gravemente obesi ed allo studio del metabolismo lipidico in pazienti gravemente obesi sottoposti a differenti programmi riabilitativi.