Dott. Mauro Cornacchia


Staff U.O. Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica - Auxologico Piancavallo

2008 - oggi
Dirigente Medico di I° livello presso l'U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale a Indirizzo Pneumologico dell'Ospedale San Giuseppe - Istituto Auxologico Italiano. 

1995 - 2008
Dirigente Medico di I° livello presso l'U.O. di Pneumologia e Riabilitazione Pneumologica presso la Casa di Cura “L'Eremo di Miazzina” - Cambiasca (VB).

1994
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano.

È in possesso di equipollenza per Pneumologia, rilasciata dalla regione Piemonte (Medici non specialisti che abbiano svolto più di sette anni in uno specifico reparto).

  • Malattie dell'apparato respiratorio;
  • medicina del sonno;
  • ventilazione meccanica non invasiva; 
  • programmi di riabilitazione respiratoria dedicati a pazienti affetti da grave obesità con insufficienza respiratoria;
  • programmi di riabilitazione respiratoria dedicati a pazienti affetti da patologie neurologiche con insufficienza respiratoria; 
  • programmi di rieducazione fisica dedicati a pazienti affetti da grave obesità.

Partecipa a ricerche translazionali in campo riabilitativo respiratorio, fisico e metabolico, indirizzate a pazienti affetti da grave obesità.

Autore di numerosi articoli scientifici di prevalente interesse pneumologico su riviste internazionali con significativo Impact Factor.

Ha collaborato con ricercatori dell'Università di Losanna (Institute of Sport Sciences, Department of Physiology – Faculty of Biology and Medicine) a ricerche indirizzate allo studio del trattamento riabilitativo di pazienti gravemente obesi e allo studio del metabolismo lipidico in pazienti gravemente obesi sottoposti a differenti programmi riabilitativi.