Dott. Marco Angelo Blanc


Staff Servizio Diagnostica per Immagini

1989 - oggi
Presta continuativamente attività di consulenza libero-professionale  presso l’ I.R.C.C.S. Istituto Auxologico Italiano (Milano) per attività diagnostica TAC, RM, MOC, RX, MX ed Ecografica. Presso lo stesso Istituto dal 2000 si occupa del programma di screening mammografico per conto della ASL Milano.

2010 - 2016
È stato Direttore del servizio di Diagnostica per Immagini del Poliambulatorio Martesana - Gruppo Ve.Di. di Gessate (Mi) occupandosi di TAC, MX, RX, MOC, RM ed Ecografia.

2008 - 2010
Ha prestato opera libero professionale presso Montesanto Poliambulatorio - Gruppo Ve.Di. di Cornaredo (MI) per attività di TAC, MX, RX, MOC, RM ed Ecografia.

Dall’ aprile 2008 a dicembre 2010 è stato Direttore del servizio di Radiodiagnostica della “Casa di Cura Ambrosiana - Istituto Sacra Famiglia” di Cesano Boscone (Mi).

2003 - 2007
Ha prestato servizio presso il servizio di radiologia del Policlinico San Marco di Zingonia (BG) - Gruppo San Donato per attività diagnostica in TAC, RM, RX, MX ed Ecografia.

Nel 2006 ha fondato la Me.D.I.Consulting S.r.l. (Medical Diagnostic Imaging Consulting), società di gestione di studi e tecnologie per radiodiagnostica, di consulenza e di terziarizzazione in diagnostica medica, società in cui ricopre ruolo di consigliere plurimandatario nel C.d.A.

2003 -2006
Ha fatto parte del C.d.A. di I.M.S. S.r.l. (Imaging Medical Service), società di terziarizzazione di servizi di radiologia di cui è stato socio di capitale e fondatario.

1990 - 2005
Ha prestato opera libero professionale presso il servizio di radiodiagnostica della Casa di Cura S. Camillo di Milano dal 1990 al 2005.

1991 - 1999
Ha svolto servizio in qualità di Dirigente Medico di I° livello del servizio di Radiologia dell’Istituto di Scienze Radiologiche dell’Università degli Studi di Milano, la Cattedra di Radiologia presso l’Ospedale San Paolo con incarico di ruolo per le U.O. di TAC, RM, Ecografia e PS, dal 15/2/1996 con incarico di Dirigente di Struttura Semplice.

1990 - 1991
Ha prestato attività di consulenza libero-professionale in radiodiagnostica presso il poliambulatorio della Casa di Cura San Pio X di Milano.

1987
Laurea (100/110) in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

1991
Specializzazione in Radiodiagnostica e Scienze delle Immagini (70/70 e lode) presso l’Università degli Studi di Milano.

Si occupa principalmente di Senologia, RM osteoarticolare, radiologia odontoiatrica, radiologia interventistica ed ecografia, vantando numerose relazioni e pubblicazioni scientifiche in merito.

Ha esperienza nella organizzazione e gestione di servizi di Radiologia e Diagnostica per Immagini avendo ricoperto ruoli dirigenziali ed organizzativi in qualità di Direttore, Responsabile e Direttore Sanitario di strutture private e convenzionate con SSN.

Ha fatto parte del Comitato Scientifico del Congresso Internazionale “Milano-Europa – Giornate di Radiologia” (Milano, 1991) organizzato dalla Scuola di Specializzazione di Radiologia dell’Università degli Studi di Milano e il Collegio dei Primari di Radiologia di Milano.

Nel luglio 1991 è stato nominato vincitore di un concorso per titoli ed esami per l’attribuzione di una borsa di studio del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica tra gli iscritti alle Scuole di Specializzazione delle Facoltà di Medicina.

È consulente della Casa Editrice Masson per cui ha tradotto dal tedesco la I° e la II° edizione italiana de “Atlante di Radiologia Dentale Pasler”.

È consulente della Casa Editrice Piccin per cui ha tradotto dall’inglese i capitoli di radiodiagnostica delle IV° e VI° edizioni americane del “Trattato di cardiologia Braunwald”.

È stato nominato Tutor della Scuola di Specializzazione di Radiologia dell’Università degli Studi di Milano per gli Anni Accademici 1992/93, 1993/94, 1994/95, 1995/96, 1996/97 e 1997/98.

È stato membro della segreteria scientifica dei Convegni “Riunioni Lombarde di Radiologia” dal 1995 al 1999 organizzate dal Gruppo Regionale Lombardo della SIRM in collaborazione con l’Istituto di Scienze Radiologiche dell’Università degli Studi di Milano.

Ha fatto parte del comitato promotore per il 37° Congresso Nazionale SIRM tenutosi a Milano 10-14/6/2000.

Ha partecipato a 121 Convegni, Corsi e Congressi nazionali ed internazionali anche in qualità di relatore.

È autore e co-autore di 56 relazioni scientifiche a Convegni, Corsi e Congressi nazionali e internazionali.

È autore e co-autore di 71 tra articoli scientifici, capitoli e testi di radiologia pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.