Dott. Giuseppe Laurà

1966
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina.

1968
Specializzazione  in Ortopedia-Traumatologia presso l’Università degli Studi di Siena.

2011
Specializzazione in Fisiochinesiterapia dell’Apparato estensore presso l’Università degli Studi di Siena.

  L’attività accademica del dr. Laurà è stata di: assistente volontario della Clinica Ortopedica dell’Università di Siena; assistente universitario della 2^ Clinica Ortopedica dell’Università di Milano dal Gennaio al Giugno ’69; addetto alle esercitazioni di Anatomia macroscopica presso l’Istituto di Anatomia della stessa Università dal ’69 al ’75; professore a contratto presso la 2^ Scuola di specialità in Ortopedia e Traumatologia in due periodi, compresi fra il 1987 ed il 1992. Dal 2002 ricopre la qualifica di professore a contratto presso la stessa Scuola

     In più riprese ha frequentato in Francia le Cliniche Ortopediche di Lione e St. Etienne, dirette rispettivamente dal prof. H. Dejour e dal prof. G. Bousquet, e la Clinica, Les Lillas, a Parigi, del dr. Ph. Cartier. In tali soggiorni ha acquisito esperienza sul trattamento di differenti patologie del ginocchio. Negli Stati Uniti ha frequentato a Boston il reparto del dr. R. Scott ., al Brigham & Women’s Hospital, approfondendo la tematica della protesizzazione del ginocchio.

Numerose pubblicazioni a stampa sulla patologia e chirurgia del ginocchio

Al di là dell’abituale chirurgia traumatologica e ortopedica, dagli inizi degli anni ’80 si è prevalentemente occupato della Chirugia riparativa e protesica del Ginocchio e, nell’ambito di tale branca iperspecialistica, si è occupato, in particolare, di:

  • rigidità articolare;
  • genu recurvatum;
  • patologia femoro-rotulea, ivi compresi i vizi torsionali;
  • traumatologia scheletrica e legamentosa;
  • trattamento, conservativo e protesico, della gonartrosi; 
  • artroscopia  relativa alla patologia del ginocchio;
  • osteocondrosi dissecanti e osteonecrosi.  

Su tali argomenti il dr. Laurà è stato autore di lavori a stampa e relatore in convegni ed incontri nazionali ed internazionali.  

2010 - oggi
Prof. Giuseppe Laurà, responsabile   della  Chirurgia Riparativa e Protesica del Ginocchio dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano.

1969 - 1977
Assistente ed Aiuto Ortopedico presso l’Istituto G. Pini, Università degli Studi di Milano, Primario di Chirurgia riparativa del Ginocchio e della 5^ divisione di Ortopedia presso lo stesso Istituto dal Dicembre 1997.