Dott. Corrado Azzaro


Staff U.O. Neurologia e Neuroriabilitazione - Auxologico Piancavallo

2011 - oggi
Svolge attività clinica per i pazienti dell’U.O. Universitaria di Neurologia e Neuroriabilitazione dell’Istituto Scientifico Ospedale San Giuseppe di Piancavallo (VB) - Istituto Auxologico Italiano.

2002
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia.

2003 
Abilitazione professionale.

2011
Diploma di Specializzazione in Neurologia (70/70 e lode) presso l’Università degli Studi di Torino (sede Dipartimento di Neuroscienze Ospedale S. Giovanni Battista di Torino).

Svolge attività di didattica presso il Corso di Laurea di Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Torino. Ha svolto nel 2017 attività didattica presso il Master di I livello di Nursing delle Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino.

Dal 2015 ha partecipato come relatore a congressi per medici Neurologi per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi di realtà virtuale nella diagnosi dei Disturbi del Movimento.

Si occupa della diagnosi, terapia e della riabilitazione in pazienti affetti da malattie neurologiche, in particolare nell’ambito dei Disturbi del Movimento, con esperienza pluriennale nella gestione dei pazienti Parkinsoniani sottoposti a DBS e Duodopa.
Presso le sedi dello stesso Ospedale svolge inoltre attività di diagnostica di neurofisiologia (Elettroneurografia ed Elettromiografia).
Esegue inoltre valutazione dei disturbi del movimento attraverso l’utilizzo di sensori ottici, optoelettronici ed inerziali e loro applicazione in contesti di Telemedicina.
E’ in corso di certificazione esperienza nel campo dell’ecografia vascolare, in particolare lo studio dei tronchi sovraortici con metodica ecocolordoppler e doppler transcranico.

Analisi del movimento computerizzata e applicazione di sistemi di Telemedicina e Realtà Virtuale nell’ambito dei Disturbi del Movimento. Diagnostica Neurofisiologica.

Dal 2003 ha partecipato a congressi regionali, nazionali ed internazionali (con presentazione di contributi scientifici) presso la Società Italiana di Neurologia e la Società Europea di Neurologia.

Ha pubblicato su riviste scientifiche internazionali su argomenti riguardanti sia la patologia cerebrovascolare che i Disturbi del Movimento.
Coautore del volume “Ecocolordoppler Vascolare” di Rabbia C. e Matricardi L. (2006), Edizioni Minerva Editore.
Autore di brevetto internazionale “System and Method for Motion Capture” - eu W02015139750, per lo sviluppo e l’applicazione di dispositivi informatici nell’ambito dei disturbi del Movimento.

Membro della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica (SINC, 2015).
Membro della Società Italiana di Ecografia Vascolare (SIEC, 2016).