Salta al contenuto principale

Prof. Alessandro Sartorio


Direttore U.O. Auxologia - Auxologico Piancavallo


Direttore U.O. Recupero e Riabilitazione Funzionale - Auxologico Piancavallo

1998 - oggi
Primario dell’U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale ad indirizzo metabolico di Auxologico Piancavallo (VB) e responsabile del Centro per i Disordini della Crescita di Auxologico Ariosto, Milano

2002 - oggi
Primario della U.O. di Auxologia e direttore del Laboratorio Sperimentale di Ricerche Auxo-endocrinologiche presso Auxologico Piancavallo (VB).

1980
Laurea in Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

1984
Specializzazione in Endocrinologia e Medicina costituzionale, Università di Genova.

Ha tenuto lezioni e seminari presso numerose Università italiane ed estere e oltre 60 letture ad invito in Congressi internazionali.

Professore a contratto in Endocrinologia e Medicina Sociale per oltre 20 anni.

Direttore di oltre 50 corsi ECM per professionisti sanitari.

Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia in Medicina interna (06/B1) e in Endocrinologia (06/D2).

  • obesità infantile, adolescenziale e adulta;
  • riabilitazione metabolica integrata e attività fisica adattata;
  • composizione corporea e metabolismo;
  • disordini della crescita (deficit di GH in primis) e dello sviluppo puberale;
  • malattie sindromiche (Prader-Willi in primis);
  • neuroregolazione della secrezione di GH nelle diverse fasi della vita;
  • metodi di rilevazione del doping negli atleti.


 

Autore di oltre 640 pubblicazioni scientifiche (240 original papers su riviste nazionali e internazionali indexate) e di libri di carattere divulgativo in ambito auxo-endocrino-metabolico, tra cui:

  • Psiche e bassa statura: aspetti biologici e psico-sociali dello sviluppo umano (1999);
  • Crescita e sviluppo umano (2003); 
  • Obesità infantile: un problema ‘in crescita’ (2003); 
  • How to follow the growth of your children (2004); 
  • Aiutiamoli a crescere bene (2005); 
  • Crescere sani: i consigli dei medici ai genitori (2011).

Ideatore e coordinatore di progetti educativi per le scuole “Crescita e sviluppo umano”, “Disegna e colora il paese per crescere sani”, “Crescere nel mondo” (raccolta di oltre 500 carte di crescita staturo-ponderale) e “Crescita e sindromi”.

Membro dell’Editorial Board di Eating and Weight Disorders e di The Open Sports Medicine Journal e referee di oltre 70 riviste internazionali in ambito endocrino-metabolic,  ha da anni proficue collaborazioni scientifiche con le principali Università italiane ed estere.

Coordinatore nazionale del gruppo di studio della Società Italiana di Endocrinologia “Ottimizzazione della performance motoria: ruolo dei fattori endocrini” e successivamente del Club “Endocrinologia e metabolismo dello sport e dell’esercizio fisico”.

Socio ordinario della Società Italiana di Endocrinologia, European Neuroendocrine Society Association, Growth Hormone Research Society e European Childhood Obesity Group.

Direttore responsabile del sito per le famiglie www.cresceresani.it , certificato dalla  Health on The Net Foundation (HON Code) per l’autorevolezza, la trasparenza e correttezza delle informazioni fornite agli utenti.

Presidente di Crescere Sani onlus, è responsabile dei progetti medico-sociali “Crescere nel mondo: una raccolta di carte di crescita” (2002-2013) e “Crescita, sindromi e malattie rare” (2007-2013).

Cittadino benemerito “Ambrogino d’oro” della città di Milano e premio Unicef-Comitato Regione Piemonte.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).