Salta al contenuto principale

Dott. Luigi Catino


Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

2015 - oggi
Consulente di ricerca nel Laboratorio Sperimentale di Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano - polo Capitanio, (MI) sotto la guida del Prof. Luigi Tesio.

2014 - 2015
Valutazioni sperimentali in laboratorio di biomeccanica per attività di tesi con focus su analisi stereofotogrammetrica.

2015
Tirocinio formativo presso la clinica “Villa Stuart” (RM) con focus su aspetti di rieducazione al movimento a seguito di ricostruzione del legamento crociato anteriore e valutazione funzionale in laboratorio.

2012 - 2013
Tirocinio formativo e attività lavorativa presso il CUS di Perugia e il CUS karate Perugia con focus su aspetti di attività motorie per bambini di diverse fasce d’età, allenamento capacità condizionali in adulti e preparazione fisica a corpo libero e mediante l’utilizzo di sovraccarichi funzionali all’incremento della performance sportiva in agonisti di karate.

2011 - 2012
Tirocinio formativo presso il CUS karate Perugia.

2015
Laurea Magistrale in Scienza e tecnica delle attività motorie preventive e adattate (110/110 e lode) presso l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”.

Le attività sono mirate alla valutazione di capacità motorie in laboratorio: analisi cinematica e dinamica del movimento umano mediante stereofotogrammetria e rispettiva applicazione di EMG di superficie sui muscoli interessati; analisi di parametri spazio-temporali del cammino mediante valutazione basografica; analisi di forza e capacità di sforzo volontario, mediante tecniche di elettrostimolazione e misure su ergometro isocinetico.

  • Analisi del cammino;
  • Studio di forza e attivazione centrale.
  • Tesio L., Rota V., Malloggi C., Brugliera L., Catino L. Crouch gait can be an effective form of forced-use/no constraint exercise for the paretic lower limb in stroke. Int J Rehabil Res 2017 (In press)
  • Tesio L., Malloggi C., Catino L., Portinaro N., Lovecchio N., Rota V. Gait analysis on force-treadmill in children: comparison with results from ground-based force platforms. Int J Rehabil Res 2017 (In press)

Comunicazioni congressuali:

  • Di Stanislao E., Camomilla V., Catino L., Alvini M., Vannozzi G., Di Rosa G. A.Dyn.O - an innovative orthosis for Idiopathic Toe Walking treatment: efficacy evaluation.

12 Giugno 2017: assegnazione del PREMIO MARINOZZI presso l’università degli studi di Roma Foro Italico per  la miglior tesi di laurea , in scienza e tecnica delle attività motorie preventive e adattate per l’anno accademico 2014-2015.


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).