Centro Sincopi

Responsabile: Dott. Roberto Brambilla

Il Centro Sincopi di Auxologico è accreditato dal Gruppo Italiano Multidisciplinare per lo studio della Sincope (GIMSI).

Inserito all'interno dell'unità Operativa di Cardiologia, il Centro Sincopi dispone delle migliori tecnologie e dei più avanzati protocolli per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione degli eventi sincopali e delle patologie correlate, e può beneficiare della presenza di strutture specialistiche dell'Ospedale San Luca come il Laboratorio di Cateterismo e l'Unità di Terapia Intensiva Coronarica. 

La sincope è un'improvvisa e temporanea perdita di coscienza dovuta alla riduzione del flusso di sangue al cervello. Si tratta di una manifestazione molto comune, spesso associata a condizioni benigne, a volte legata a cardiopatie. Si calcola che circa il 3% degli accessi in Pronto soccorso sia attribuibile a un episodio sincopale.

Un episodio di perdita di coscienza richiede una valutazione attenta e multidisciplinare per accertarne la causa, ed è per questo che è importante rivolgersi a un centro altamente specializzato.
Esistono infatti tre principali categorie di sincope: la sincope neuromediata, la sincope da ipotensione ortostatica e la sincope cardiaca, e per ognuna è necessario mettere in campo le strategie di cura e prevenzione più adatte. 

UNA RISPOSTA SPECIALISTICA COMPLETA

Presso il Centro Sincopi di Auxologico è possibile ricevere un'assistenza completa che comprende:

  • valutazione clinica del rischio e del relativo protocollo terapeutico (gestione ambulatoriale oppure ricovero d'urgenza);
     
  • esami neurologici e cardiologici di approfondimento (TAC e Risonanza Magnetica del cervello, elettroencefalografia, Doppler dei vasi sovraortici, eventuale monitoraggio video- poligrafico prolungato per registrazione episodio critico, ecocardiogramma color Doppler, test da sforzo ECG al cicloergometro o su pedana mobile, monitoraggio ECG prolungato 24 ore, 48 ore, settimanale, Tilt test potenziato con nitrato e isoprenalina, massaggio carotideo in clino e ortostatismo, test farmacologici);
     
  • eventuali esami di secondo livello di elettrofisiologia (studio elettrofisiologico, impianto di loop recorder o monitor cardiaco impiantabile);
     
  • terapia e prevenzione delle recidive della sincope (terapie farmacologiche, endovascolari o chirugiche-angioplastica, impianto di pacemaker o defibrillatore, interventi educazionali, educazione alle contromisure da mettere in atto per prevenire gli episodi).
S
Sincope cardiaca
Sincope da ipotensione ortostatica
Sincope neuromediata

TC encefalo

RM encefalo e/o tronco encefalico

EEG - elettroencefalogramma

Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovra Ortici TSA

Ecocardiogramma color-doppler

Tilt test

Test da sforzo al cicloergometro

Massaggio carotideo

Monitoraggio ECG prolungato

Test farmacologici [flecaneide, chinidina, adenosina, ajmalina]

Studio elettrofisiologico

Impianto di pacemaker

Impianto di defibrillatore transvenoso ICD

Impianto loop recorder

Trattamento farmacologico

Trattamento endovascolare coronarico (angioplastica)

Responsabile: Dott. Roberto Brambilla

Dott.ssa Giulia Girardengo
Cardiologo

Sede ospedaliera

Auxologico San Luca

Ospedale - Pronto Soccorso - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Piazzale Brescia, 20
Milano

Telefono: 02 619111

VAI ALLA SEDE

CONTATTI

02 61911 2660
uff.ricoverisanluca@auxologico.it

ORARI

Lunedì - Venerdì: 7.30-17.00
Sabato: 7.30-11.00

RICOVERI IN CONVENZIONE CON SSN

Presso ogni Reparto delle sedi ospedaliere è istituita una lista di attesa che consente di rispettare priorità di ordine clinico e cronologico per l’accesso al ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto);
  • codice fiscale o codice STP;
  • tessera sanitaria o Carta Regionale dei Servizi o Tessera TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia);
  • richiesta del Medico di Medicina Generale

RICOVERI PRIVATI A PAGAMENTO/CONVENZIONE CON ASSICURAZIONE

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni mediche e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura.
Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, è possibile contattare l’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale in cui sarà effettuato il ricovero.
La documentazione richiesta è la seguente:

  • documento di identità (carta di identità o passaporto)

Info e prenotazioni

Lombardia

SSN/Smart

02 61911 2501

Privati/Convenzionati

02 61911 2500
Prenota