Centro Osteoporosi

Il Centro Osteoporosi di Auxologico Villa Caramora (VB) prevede un percorso completo per la diagnosi e la cura di questa malattia, che va dalla prevenzione primaria, all’inquadramento diagnostico e prognostico dell'osteoporosi e delle altre malattie metaboliche dell’osso, al monitoraggio dell’evoluzione dell’osteoporosi e dell’efficacia e tollerabilità delle terapie, fino alla prevenzione secondaria con eventuale prescrizione di percorsi riabilitativi integrati, di ausili oppure ortesi (dispositivi medici).

L’osteoporosi è una malattia che altera la densità minerale delle ossa portando a un conseguente aumento della fragilità e a un maggior rischio di fratture.

L’osteoporosi è conseguenza di processi fisiologici dell’invecchiamento, e, per le donne, anche della menopausa, che comportano una diminuzione della densità minerale.
Ma a volte l'osteoporosi può riguardare anche persone giovani, a causa di squilibri ormonali o di malattie particolari. 

L’osteoporosi non presenta sintomi evidenti, ma è cronica e degenerativa: spesso passa inosservata fino a quando non si verifica una frattura da fragilità ossea, spesso a livello del femore, delle vertebre o dei polsi.

IL PERCORSO DEL CENTRO OSTEOPOROSI

A seguito della prima visita fisiatrica, lo specialista può indicare diversi percorsi:

  • diagnosi: esami del sangue, esami radiologici tra cui la MOC (densitometria ossea), che permette di valutare  la densità minerale delle ossa stabilendo l’eventuale presenza della patologia e il grado della sua intensità;
  • cura: modifica dello stile di vita, trattamenti farmacologici o riabilitativi efficaci con prestazioni di fisioterapia, percorsi multidisciplinari con specialisti come nutrizionista, ginecologo, indicazioni domiciliari personalizzate.

COME SI ACCEDE?

Il servizio è erogato sia in regime di convenzione SSN (prescrizione per "visita fisiatrica per osteoporosi") sia in regime di solvenza.

INFORMAZIONI

Tel 0323 514600 dal lunedì al venerdì ore 8.00-17.30, sabato ore 8.00-12.45

O
Osteoporosi giovanile

Visita fisiatrica per osteoporosi

Percorsi riabilitativi

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso Mameli 199
Verbania

Telefono: 0323 514600

VAI ALLA SEDE

Info e prenotazioni

Piemonte

SSN

0323 514600

Privati/Convenzionati

0323 514600
Prenota