Centro Disturbi dell'Equilibrio

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Centro Disturbi dell'Equilibrio

Responsabile: Dott. Paolo Capodaglio

Le alterazioni e i problemi del controllo dell'equilibrio sono presenti a qualsiasi età con un’incidenza del 17% - 30% sulla popolazione generale, con frequenza maggiore nelle persone anziane. 
Le cause possono essere diverse, ma sicuramente deficit di natura neurologica, cardiologica e otorinolaringoiatrica sono i più frequenti.
L’origine plurifattoriale rende la diagnosi non semplice e la sintomatologia crea spesso un importante disagio con lo sviluppo di una crescente insicurezza nel controllo dell'equilibrio e nella deambulazione, con riduzione dell'autonomia e l'incremento del rischio di cadute.

Il Centro Disturbi dell'Equilibrio di Auxologico Villa Caramora a Verbania afferisce all'Unità Operativa di Riabilitazione Osteoarticolare e propone visite fisiatriche mirate all'inquadramento dei disturbi dell'equilibrio, che possono comprendere la somministrazione di scale valutative, questionari di autovalutazione e test posturografici che utilizzano pedane per la registrazione dell’equilibrio in piedi, in movimento e durante il cammino. 

Gli specialisti seguono inoltre il paziente in ambito terapeutico e riabilitativo.
Spesso infatti la terapia dei disturbi dell'equilibrio posturale non è solamente farmacologica ma necessita di un supporto riabilitativo, in cui sono impiegate non solo tecniche fisioterapiche classiche ma anche pedane stabilometriche con feed-back oppure le più sofisticate pedane mobili, come per esempio l'Equitest

INFORMAZIONI

CUP: 0323 514600 | cupvb@auxologico.it  
Presso gli sportelli di Accettazione di Villa Caramora

D
Disturbi dell'equilibrio

Visita fisiatrica

Tecniche posturografiche statiche e dinamiche per l’equilibrio [EquiTest™; BalanceMaster™]

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Corso Mameli 199
Verbania

Telefono: 0323 514600

VAI ALLA SEDE