Centro Chirurgia Toracica

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

Centro Chirurgia Toracica

Nell’ambito dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Capitanio, particolare importanza viene data alla Chirurgia Toracica, Polmonare ed Esofagea.

Il Direttore dell’Unità Operativa, nel 1991, è stato il primo al mondo a eseguire resezioni polmonari maggiori, lobectomie e pneumonectomie, con tecnica mini invasiva o toracoscopica.

L’esperienza clinica, specifica in questo settore, sviluppata nelle varie sedi milanesi in cui ha svolto la sua attività, è di oltre 5000 interventi ed è una delle maggiori a livello internazionale.

La letteratura scientifica riporta i vari lavori scritti negli anni, sia nell’ambito della chirurgia convenzionale che quella mini invasiva toracoscopica.

Presso l’Ospedale Capitanio vengono effettuate tutte le procedure della chirurgia toraco-polmonare, sia per patologie benigne (pneumotorace, enfisema, bolle, neoplasie benigne, patologia mediastinica etc.) che per quelle maligne (ca del polmone e metastasi polmonari).

Nel caso del ca. del polmone, a secondo dello stadio della malattia, verrà applicata la tecnica mini invasiva o convenzionale.

Per questa esperienza e per la sua attività clinica e scientifica, nel 2013, il Comune di Milano ha conferito l’Ambrogino d’oro al Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia.

Visita di chirurgia generale

Sede ospedaliera

Auxologico Capitanio

Ospedale - Poliambulatorio - Punto Prelievi - Ricerca Clinica

Via Mercalli, 28
Milano

Telefono: 02 583891

VAI ALLA SEDE