Salta al contenuto principale

Centro Chirurgia Toracica

Nell’ambito dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell’Ospedale Capitanio, particolare importanza viene data alla Chirurgia Toracica, Polmonare ed Esofagea.

Il Direttore dell’Unità Operativa, nel 1991, è stato il primo al mondo a eseguire resezioni polmonari maggiori, lobectomie e pneumonectomie, con tecnica mini invasiva o toracoscopica.

L’esperienza clinica, specifica in questo settore, sviluppata nelle varie sedi milanesi in cui ha svolto la sua attività, è di oltre 5000 interventi ed è una delle maggiori a livello internazionale.

La letteratura scientifica riporta i vari lavori scritti negli anni, sia nell’ambito della chirurgia convenzionale che quella mini invasiva toracoscopica.

Presso l’Ospedale Capitanio vengono effettuate tutte le procedure della chirurgia toraco-polmonare, sia per patologie benigne (pneumotorace, enfisema, bolle, neoplasie benigne, patologia mediastinica etc.) che per quelle maligne (ca del polmone e metastasi polmonari).

Nel caso del ca. del polmone, a secondo dello stadio della malattia, verrà applicata la tecnica mini invasiva o convenzionale.

Per questa esperienza e per la sua attività clinica e scientifica, nel 2013, il Comune di Milano ha conferito l’Ambrogino d’oro al Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia.

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ 

Visita di chirurgia generale

Sede ospedaliera

Auxologico Capitanio

Via Mercalli, 28 - Milano


Oltre 60 anni di
ricerca e cura
Oltre 60 anni di
ricerca e cura

Dal 1958 Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione per assicurare ai pazienti le cure più aggiornate ed efficaci.

16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania
16 sedi in
Lombardia, Piemonte, Lazio e Romania

Una rete integrata di strutture ospedaliere, ambulatoriali e di ricerca dedicata ai pazienti, dai più giovani agli anziani.

1.300.000
Persone/Anno
1.300.000
Persone/Anno

La fiducia dei pazienti si traduce ogni anno in 4 milioni di prestazioni ambulatoriali e in 178.000 giornate di ricovero erogate da oltre 1800 professionisti sanitari.

Salute
accessibile
Salute
accessibile

Garantiamo un servizio di elevata qualità clinica, per tutti, sia con il Servizio Sanitario Nazionale sia in regime privato con diverse soluzioni (Tariffa Smart, Convenzioni, Plus).