Proteggere gli occhi dal sole

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

APPROFONDIMENTI

A cura di

Dott. Marco Setaccioli

Staff U.O. Oculistica - Auxologico Capitanio

Prendersi cura dei propri occhi è importante tutto l’anno. In estate però - complici le più numerose occasioni di svolgere attività all’aria aperta, una maggior intensità della luce solare e le più frequenti variazioni di illuminazione - la protezione sistematica degli occhi diventa fondamentale.

Ne parla il Dott. Marco Setaccioli, oculista di Auxologico, in un'intervista al periodico Intimità.

QUALI SONO GLI EFFETTI DEL SOLE SUGLI OCCHI?

L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti può causare seri danni ai tuoi occhi: ad esempio potrebbe provocare o accelerare malattie come cataratta, degenerazione maculare (maculopatia) e pterigio, cioè la crescita anomala della membrana che riveste l’occhio.

Se non indossi lenti scure potresti andare incontro a secchezza oculare e cheratocongiuntiviti attiniche (infiammazioni di congiuntiva e cornea) dolorose, dovute alle radiazioni solari.

Al mare inoltre, vento e sabbia possono causare arrossamenti e irritazioni. In caso di occhi rossi e dolenti, puoi trovare sollievo con l’applicazione di lacrime artificiali. Se i sintomi persistono per uno o due giorni, è consigliabile sottoporsi a una visita oculistica .

3 REGOLE PER PROTEGGERE GLI OCCHI DAL SOLE

Per difendere i tuoi occhi bastano alcuni semplici accorgimenti:

  • scherma gli occhi con occhiali da sole;
  • indossa un cappello con visiera;
  • usa le lenti scure anche all’ombra e con cielo coperto: i raggi UV passano lo stesso!

COME SCEGLIERE BENE GLI OCCHIALI DA SOLE

Quando si tratta di scegliere gli occhiali da sole più adatti, bisogna resistere alla tentazione di basarsi esclusivamente sul fattore estetico. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione al momento della scelta:

  • scegli possibilmente occhiali con la montatura ampia, meglio ancora se a maschera, per aumentare la protezione;
  • se hai difetti visivi, oltre ai normali occhiali da vista, procurati un paio di occhiali da sole con lenti graduate;
  • anche il colore è importante: i miopi dovrebbero preferire lenti marrone scuro, gli ipermetropi meglio il colore grigio-verde;
  • i bambini, soprattutto se hanno gli occhi chiari, sono maggiormente a rischio: per loro scegli solo lenti di altissima qualità;
  • gli anziani dovrebbero optare per lenti fotocromatiche, che si scuriscono o si schiariscono in base all’intensità della luce;
  • rivolgiti solo a centri ottici specializzati e verifica la presenza della marcatura CE sulla montatura, verifica inoltre la presenza sulla confezione del numero della categoria di filtro solare della lente e il tipo di filtro.

OCULISTICA IN AUXOLOGICO

L'Unità Operativa di Oculistica, operativa in tutte le sedi di Auxologico, è in grado di erogare in modo completo tutte le prestazioni volte a preservare la salute e il buon funzionamento dell’occhio in pazienti adulti e nei bambini.

L'impegno del gruppo di oculisti ortottisti è garantire quotidianamente un’assistenza clinica specifica senza perdere mai di vista l’aspetto umano del paziente: dai difetti della vista alle infiammazioni dell'occhio (congiuntivite, cheratite, uveite ecc.), dai problemi tipici dell'anziano (cataratta) al check up del glaucoma e delle malattie degenerative della retina, dai problemi di strabismo e ambliopia alla patologia vitreo-retinica, dalle malattie delle orbite a quelle neuroftalmologiche, con un Centro di Neuroftalmologia ed Elettrofisiologia Oculare unico in Italia.  

Presso tutte le sedi di Auxologico possono essere effettuate visite oculistiche ed esami diagnostici, eseguiti con strumentazioni all’avanguardia.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI