Movimento fisico: sfatiamo i falsi miti

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APPROFONDIMENTI

Dott.ssa Raffaella Cancello

Staff U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo  - Auxologico Ariosto

L’ATTIVITÀ FISICA A DIGIUNO FA DIMAGRIRE IN MODO SALUTARE

FALSO: L’attività fisica a digiuno provoca perdita di massa magra, rallenta il metabolismo ed è fonte di stress. E’ importante iniziare la giornata con una corretta dose di nutrienti ed aspettarne la digestione prima di svolgere attività fisica. L’attività fisica a digiuno, ovvero senza carburante energetico, rappresenta una forte fonte di stress per il nostro organismo, il quale, aumenterà la produzione del cortisolo, “l’ormone dello stress”, con tutte le conseguenze del caso!

SUDARE FA DIMAGRIRE

FALSO:sudando, si perdono solo i liquidi corporei e quindi il loro peso.
E’ sempre necessario reintegrare i liquidi una volta conclusa l'attività fisica per evitare la disidratazione. Dimagrire significa perdere l’eccesso di grasso corporeo, mantenendo la massa muscolare ed il corretto stato di idratazione.

DURANTE UNA ATTIVITÀ FISICA INTENSA, BISOGNA SEMPRE ASSUMERE BEVANDE ZUCCHERINE

FALSO: Le bevande consigliate per gli sportivi contenenti zuccheri (glucosio, fruttosio, destrosio, maltodestrine e affini) sono molto utili a ricostituire velocemente le scorte energetiche impoverite dall’attività fisica intensa. L’assunzione di zuccheri durante l’allenamento innalza la glicemia, impedendo l’utilizzo dei grassi come substrato energetico, dato che per l’organismo è più “facile” utilizzare gli zuccheri come carburante.

E’ quindi più utile dissetarsi con acque medio minerali per integrare le perdite dovute alla sudorazione di una attività fisica moderata.

BISOGNA BERE ACQUA SOLO PRIMA E DOPO L'ATTIVITÀ FISICA, MAI DURANTE

FALSO: Nel periodo estivo o in un ambiente caldo è necessario bere anche durante l’attività fisica, e sempre quando lo sforzo fisico è prolungato nel tempo (>30 min continuativi).
Generalmente, per evitare la disidratazione, sarebbe opportuno bere 150-200 ml di acqua ogni 15-20 minuti.

IL MOMENTO MIGLIORE PER FARE ATTIVITÀ FISICA  È AL MATTINO  PRESTO

FALSO: Non c'è un momento migliore per essere attivi. Il momento migliore è quello che preferite e che meglio si adatta agli impegni della vostra giornata soprattutto per una camminata. Scegliete quello che più vi si addice, l’importante è muoversi regolarmente.

SE SI PRATICA REGOLARMENTE UNO SPORT SI PUÒ MANGIARE QUANTO SI VUOLE:

FALSO: L’energia della dieta va sempre adeguata al tipo di attività sportiva eseguita, a seconda dell’intensità, della durata media dello sforzo e della frequenza settimanale. Qualitativamente la dieta resta invariata nella distribuzione dei macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi vanno mantenuti nella giusta proporzione.

PRATICARE ATTIVITÀ FISICA E SPORTIVA FA VENIRE APPETITO O PROVOCA UN COSTANTE SENSO DI FAME

FALSO: Fare attività fisica regolare migliora la richiesta energetica (o il metabolismo), rinforza il sistema cardio-circolatorio e muscolare, aiuta a bruciare calorie in eccesso ove necessario, ma non incide sui circuiti biologici di fame e sazietà.

SE NON POSSO ESSERE ABBASTANZA SPESSO ATTIVO, TANTO VALE NON FARE NULLA

FALSO: anche una breve attività fisica è meglio di nessuna attività.
L'attività fisica è importante per il mantenimento della salute. Quindi, anche se non si frequenta una palestra o non si va in piscina, si può essere attivi tutti i giorni camminando. E’ sufficiente una camminata di 15-20 minuti continuativi ogni giorno per il mantenimento della buona salute.

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