Coronavirus e malattie croniche: consigli e raccomandazioni

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APPROFONDIMENTI

L'ISS (Istituto Superiore Sanità) ha fornito raccomandazioni per i malati cronici durante la pandemia da Coronavirus.

Oltre 14 milioni di persone in Italia convivono con una patologia cronica e di questi 8,4 milioni sono ultra 65enni. Questi pazienti doppiamente fragili, per età e per patologie pregresse, devono stare ancora più attenti degli altri durante la loro quotidianità poichè più a rischio di sviluppare forme gravi di Covid-19.

Nelle persone anziane il Covid-19 tende a manifestarsi con sintomi, mentre tra i giovani sono più frequenti gli asintomatici. Su oltre 240.000 di casi confermati in Italia, l'età media è stata di 61 anni e oltre il 38% aveva più di 70 anni, secondo i Dati cumulativi della Sorveglianza integrata dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

QUALI SONO I SOGGETTI PIU' A RISCHIO?

Tutti possono contrarre l’infezione ma le persone anziane che soffrono di una o più malattie pregresse hanno più probabilità di sviluppare sintomi e complicanze.

È fondamentale che prestino particolare attenzione anche tutti gli adulti affetti da una o più delle malattie seguenti:

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I CONSIGLI DELL'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ PER I PAZIENTI CRONICI

1. NON ABBANDONARE LA TUA TERAPIA

Continua ad assumere i farmaci che ti sono stati prescritti seguendo sempre le raccomandazioni del tuo medico e contattalo per chiedergli consigli se dovessi avere dubbi sulla terapia che stai assumendo. Non sospendere mai le terapie di tua iniziativa.

Durante questa fase di pandemia da Coronavirus il medico potrà fornirti telefonicamente il numero della ricetta con il quale ritirare presso la farmacia i medicinali di cui hai bisogno.

2. EFFETTUA I CONTROLLI PERIODICI

Informati su quando potrai riprendere i tuoi controlli medici periodici e non saltare quelli che avevi programmato senza indicazione medica. Gli strumenti di telemedicina potranno aiutarti a monitorare a distanza i tuoi parametri clinici in modo che il medico possa assisterti anche da lontano a tenere sotto controllo la tua salute. 

3. SEGUI RIGOROSAMENTE LE PRECAUZIONI 

Evitare assembramenti e contatti troppo stretti con persone che non appartengono al tuo stesso nucleo familiare è fondamentale per ridurre il rischio di contagio da Covid-19. Ricorda di utilizzare sempre la mascherina in luoghi pubblici, in particolare quando si rende necessario recarsi in ospedale per visite, esami e/o trattamenti, areare spesso i locali in cui ti trovi ed effettuare costantemente un frequente e corretto lavaggio delle mani.

4. VACCINATI CONTRO L'INFLUENZA

È fondamentale sottolineare l’importanza della vaccinazione antinfluenzale, in particolare nei soggetti ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. Vaccinandoti contro l’influenza, inoltre, puoi ridurre le complicanze e le possibilità di accesso al pronto soccorso.

Il vaccino contro l’influenza può essere somministrato insieme ad altri vaccini come quello contro lo pneumococco, un batterio che può causare infezioni delle vie respiratorie i cui sintomi potrebbero essere confusi con quelli causati da SARS-CoV-2. Questa vaccinazione è indicata in particolari categorie di popolazione a rischio di infezione pneumococcica, come ad esempio gli adulti sopra i 65 anni.

5. TIENI D'OCCHIO LO STILE DI VITA E CURA LA TUA ALIMENTAZIONE

Prestare attenzione al mantenimento di un equilibrato stile di vita è molto importante per salvaguardare la salute psicofisica, anche in questo momento in cui le opportunità di essere fisicamente attivi sembrano essere più limitate.

Proprio per questo è ancora più importante pianificare la nostra attività fisica giornaliera e ridurre il tempo che trascorriamo seduti. Alcuni consigli pratici:

  • usa le scale al posto dell'ascensore, sia in discesa che in salita
  • svolgi le faccende domestiche ascoltando la musica
  • balla a ritmo di musica
  • partecipa a lezioni di ginnastica online gratuite fornite da fonti verificate e istituzionali
  • fai alcune attività di rafforzamento muscolare come sollevare pesi utilizzando bottiglie piene d'acqua 
  • utilizza attrezzi da ginnastica come cyclette, tapis roulant, elastici e piccoli pesi per fare esercizio fisico
  • sali e scendi ripetutamente da uno scalino
  • alterna periodicamente la posizione seduta con quella in piedi (ad esempio ogni 30 minuti)

Alimentarsi in modo sano ed equilibrato è la base per uno stile di vita salutare. Cucina con fantasia seguendo il modello mediterraneo e incrementando il consumo di frutta e verdura ad almeno 5 porzioni per garantire il corretto consumo di vitamineminerali e nutrienti funzionali e ridurre l'apporto calorico.

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