Coronavirus: indicazioni da seguire per l'acquisto di alimenti

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

APPROFONDIMENTI

L'ISS (Istituto Superiore Sanità) ha fornito dei consigli su come comportarsi per l'acquisto di alimenti nei mercati e sei supermercati.

1. SE HAI SINTOMI RESTA A CASA

  • Se presenti sintomi quali febbre (< 37,5), tosse, raffreddore, mal di gola, spossatezza, difficoltà respiratoria non recarti al supermercato.

2. ORGANIZZA LA SPESA PRIMA

  • Fai una lista della spesa prima di recarti al supermercato in modo da essere più veloce nel reperire gli alimenti e rimanere il minor tempo possibile all'interno del negozio.

3. INDOSSA LA MASCHERINA

  • Assicurati che sia il più possibile aderente al viso. La parte superiore della mascherina chirurgica ha un filo metallico che permette di adattarla al viso: questa parte va fatta passare sopra il naso, facendola aderire bene e modellandola.  La parte inferiore invece va fatta passare sotto al mento, ben aderente; per farla aderire correttamente occorre tirarla bene dietro, se necessario fatti aiutare. Annodala bene, non riutilizzarla (la mascherina chirurgica è un presidio monouso) e toccala il meno possibile.

4. DISINFETTA I MANICI DEI CARRELLI/CESTINI

  • Indossa sempre i guanti per spingere i carrelli/cestini e disinfetta i manici prima di utilizzarli.

5. DISINFETTA SEMPRE LE MANI ALL'INGRESSO (E OGNI VOLTA CHE PUOI)

  • Utilizza spray o gel sanificanti per igienizzare le mani prima di entrare al supermercato e indossa sempre anche i guanti. 

6. MANTIENI LA DISTANZA (DAGLI ALTRI CLIENTI E DAL PERSONALE)

7. SEGUI I PERCORSI INDICATI DOVE PRESENTI

  • Segui la segnaletica e i percorsi designati sia all'interno che all'esterno del punto vendita (in modo che nelle code per l’accesso al punto vendita sia rispettato il corretto distanziamento tra i clienti in attesa, che sia garantito un flusso ordinato della clientela e che vengano differenziate, dove possibile, le vie di entrata e di uscita). 

8. USA SEMPRE I GUANTI PER GLI ALIMENTI SFUSI (FRUTTA, VERDURA, PANETTERIA, ETC..)

  • In tutte le aree in cui si vendono alimenti sfusi, come l’ortofrutta e la panetteria, sono presenti guanti monouso per la clientela. È obbligatorio utilizzarli ogni volta che si viene a contatto con gli alimenti, anche per i clienti già dotati di guanti, indossandoli quindi uno sopra l’altro.

9. NON TOCCARE I PRODOTTI ESPOSTI (PRENDI SOLO QUELLO CHE ACQUISTERAI)

  • Non toccare i prodotti in esposizione, limitati a prendere e depositare nel cestino/carrello gli articoli che intendi acquistare.

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI SUL CORONAVIRUS

PRENOTA
LA PRESTAZIONE

Prenota