Benessere donna: buona abitudini e stili di vita

Torna indietro

Sei in AUXOLOGICO

APPROFONDIMENTI

A cura di

Dott.ssa Cecilia Invitti

Responsabile Servizio Lifestyle Medicine

Le donne hanno una vita sempre più simile a quella degli uomini, ma hanno una maggior capacità di occuparsi di più problemi contemporaneamente. 

Per mantenere elevata la reattività fisica e psicologica senza rinunciare alla femminilità, è fondamentale curare il proprio stile di vita: questo significa scegliere alimenti corretti, mantenersi attive curando la postura per evitare l’insorgenza di dolori, non trascurare le norme igieniche del buon sonno che permette di essere concentrate e imparare a reagire a contrattempi e stress nel modo adeguato.

FEMMINILITÀ IN MOVIMENTO

Ormai è risaputo, ma vale la pena di ricordare che fare regolare attività motoria aumenta tono e forza muscolare, migliora funzionalità articolare, aumenta la densità ossea, aumenta il colesterolo buono (HDL), migliora tono dell’umore e le funzioni cognitive e protegge da malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e da alcuni tumori.

Essere sportive non vuol dire rinunciare ai tacchi alti, ma ricordiamoci di limitarne l’uso perché i tacchi attivano i muscoli della schiena, che a lungo andare possono diventare rigidi e contratti generando dolori al dorso e alle gambe.

Stretching dei polpacci, 5 minuti di massaggio di diversi punti della pianta del piede con una pallina di gomma e l’uso di separa-dita per allungare i muscoli del piede possono essere molto utili per alleviare il mal di schiena. La pallina può essere preziosa anche per massaggiare per alcuni minuti la schiena e le gambe mentre stai seduta al lavoro.

IL SONNO DELLE DONNE

Un buon sonno migliora il tono dell’umore e permette di conservare la memoria. Nel secondo atto del Macbeth, Shakespeare diceva:

“il sonno che ricompone le trame ingarbugliate dell’affanno, la morte di ogni giorno di vita, il bagno della dolorosa fatica, il balsamo delle menti dolenti, la seconda portata della grande natura, primo nutrimento del banchetto della vita”.

Per dormire bene bisogna rilassarsi almeno un’ora prima di coricarsi leggendo, sentendo musica o facendo esercizi di rilassamento (respirazione addominale, alcune posizioni di yoga) eliminando dalla mente gli eventi della giornata (scrivili e proponiti di rifletterci in altro momento).

Cerca di mantenere un orario regolare dei pasti e mangia lentamente in particolare a cena per ridurre la porzione di cibo. Alcuni alimenti ricchi di triptofano (precursore della melatonina) come i cereali (farina di avena, farina di frumento e di segale, farro, miglio, pasta di semola) i legumi e verdure come asparagi, bieta, carciofi, cavolo, funghi, spinaci e zucchine possono migliorare la qualità del sonno.  

L'alcol invece non aiuta perché anche se ha un effetto sedativo, riducendo il tempo necessario per addormentarsi, può interferire con la capacità di mantenere il sonno nel corso della notte e portare ad un aumento dei  risvegli nel mezzo della notte.

LEGGI ANCHE: 7 CONSIGLI PER DORMIRE BENE

BUONE ABITUDINI CHE MIGLIORANO LA VITA

Per trovare le energie interiori che ti permettano di continuare a realizzare progetti è importante potenziare la resilienza cioè la capacità  di affrontare gli eventi stressanti e traumatici organizzando in maniera positiva la propria vita.

La resilienza è una dinamica positiva che fa parte della natura umana e ci consente, dopo un evento stressante, un momento difficile, una caduta, di fermarci, riflettere e ripartire riorganizzando in maniera positiva la propria vita costruendo e realizzando progetti con la sola forza interiore.

SCEGLI I TUOI LEGAMI E COLTIVALI

È importante coltivare relazioni in cui amare e sentirci amati. È utile guardare alle difficoltà come sfide che siamo in grado di affrontare e non come ostacoli insormontabili, ridimensionando gli eventi piuttosto che farsi travolgere da essi e ponendo ciò che accade intorno a noi nella giusta prospettiva.  

INDIVIDUA I TUOI OBIETTIVI IMPORTANTI

Porsi obiettivi chiari, realistici e pianificare strategie concrete per raggiungerli è la strada da perseguire sapendo di potercela fare, conservando una visione positiva e ottimistica di sé e della vita.

PRENDITI CURA DI TE!

È fondamentale ritagliare del tempo per prendersi cura di sé e potenziare altri punti di forza come la speranza e gratitudine. Sembra strano ma riflettere quotidianamente sulle possibili  conseguenze positive di eventi apparentemente disastrosi allena a individuare i motivi per cui essere grate contrastando i pensieri negativi.

LEGGI ANCHE: PRENDERSI CURA DELL'UMORE

DIMOSTRATI CHE TI VUOI BENE

Se fumi, considera che il fumo, oltre ai danneggiare polmoni, cuore e cervello, causa infertilità, toglie la capacità di apprezzare in pieno sapori e aromi del cibo, macchia denti e gengive, aumenta le rughe e danneggia l’osso. Se smetti di fumare, già dopo 2-6 settimane pelle e capelli riacquistano un aspetto più sano ed il respiro migliora.

Se invece hai appena smesso di fumare e stai lottando per non ricominciare prova ad analizzare gli stati d'animo e le situazioni della tua vita quotidiana che ti accendono il desiderio di fumare ( avere intorno fumatori, bere caffè, godere di un pasto, bere un aperitivo, annoiarsi). Conoscendo i fattori scatenanti potrai scegliere di evitarli o mantenere la mente occupata in altri pensieri in quelle occasioni.

Ecco alcuni suggerimenti per la gestione della voglia di fumare:

  • Ricordati che passerà entro 2 settimane.
  • Come sostituto del fumo, prova a masticare carote, sottaceti, mele, sedano, gomma da masticare o caramelle senza zucchero. Tenendo la bocca occupata può fermare il bisogno psicologico di fumare.
  • se il caffè era per te un fattore scatenante, tra un sorso di caffè  e l’altro fai dei respiri profondi per inalare l'aroma. Inspira profondamente e lentamente mentre conti fino a 5, quindi espira lentamente, contando di nuovo fino a 5.
  • Se era il pranzo a scatenarti la voglia di fumare, lavati i denti o usa il collutorio subito dopo i pasti.
  • Se ti senti triste, fai più attività fisica: ti aiuterà a migliorare l'umore  e concentrati su ciò che hai guadagnato abbandonando il fumo.

AUXOLOGICO PER LA SALUTE DELLA DONNA

Per fornirti un sostegno in tutte le tue attività quotidiane abbiamo progettato AuxoDonna: l'offerta specifica e integrata per la salute e il benessere femminile.

AUXODONNA

AuxoDonna è la proposta di servizi specialistici per la salute di tutte le donne:

  • un’ampia offerta specialistica per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie femminili o a prevalenza femminile;
  • i percorsi di salute più aggiornati ed efficaci, grazie all’attività di ricerca e all’investimento costante nelle ultime tecnologie;
  • un approccio di tipo multidisciplinare, a garanzia di una presa in carico completa;
  • un’elevata qualità diagnostica grazie all’impego delle più moderne apparecchiature di Diagnostica per Immagini e alle accurate analisi di laboratorio prodotte dal nostro Laboratorio di Analisi.

SCOPRI AUXODONNA

IL CENTRO DI LIFESTYLE MEDICINE

Il Servizio di Lifesyle Medicine di Auxologico ti propone un percorso che si sviluppa in un arco di tempo di circa 2 mesi con l'obiettivo di sviluppare una maggiore consapevolezza sui comportamenti quotidiani che influenzano il tuo stato di salute e di benessere.

Sarai assistita da bn’équipe multidisciplinare di medici e di professionisti sanitari che ti seguono anche a distanza con tecnologie innovative, e potrai imparare così a mettere in campo strategie per conservare e guadagnare salute.

SCOPRI LA LIFESTYLE MEDICINE