Attività fisica e giochi in movimento in casa per bambini durante il Covid-19

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APPROFONDIMENTI

L'ISS (Istituto Superiore Sanità) ha fornito dei consigli su quali attività e giochi di movimento far svolgere ai bambini in casa durante il Covid-19.

CON I BAMBINI L'ATTIVITÀ FISICA... È UN GIOCO!

PER I BAMBINI SOTTO I 5 ANNI

In questa fase di emergenza, con la sospensione delle attività sportive non agonistiche e talvolta con lunghi tempi da trascorrere a casa a causa delle frequenti quarantene, è particolarmente importante proporre ai bambini alcune attività e giochi di movimento da svolgere insieme.

L’esercizio fisico inteso come gioco di movimento, oltre a essere divertente, contribuisce a migliorare le condizioni di salute fisica e a promuovere il benessere psicologico.

Fare un po’ di movimento ogni giorno è un modo semplice ed efficace per tenere a bada agitazione, stress, frustrazione e conflittualità, che la situazione attuale può generare.

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DI QUANTA ATTIVITÀ FISICA HANNO BISOGNO I BAMBINI AL GIORNO?

  • Neonati < 1: 30 minuti in totale;
  • bambini 1-2 anni: 180 minuti in totale;
  • bambini 3-4 anni: 180 minuti in totale di cui 60 da moderata a vigorosa (quando respiro e battito sono accelerati e si suda come ad esempio correre, saltare più volte, ballare velocemente).

COSA POSSONO FARE I GENITORI PER PROMUOVERE L’ATTIVITÀ FISICA NEI BAMBINI?

  • Dare l’esempio, se i genitori sono attivi anche i bambini lo saranno;
  • scegliere attività adeguate all’età e allo sviluppo del bambino;
  • creare luoghi sicuri in cui giocare, sorvegliando l’attività del bambino; 
  • evitare l’utilizzo di televisori, tablet e cellulari.

A TUTTE LE ETÀ

Alcune attività trasversali, importanti per lo sviluppo, sono adatte in tutte le fasce di età:

  • il movimento libero: ballo, salti, capriole, stretching;
  • la musica per favorire movimento/coordinazione e stimolare il linguaggio e l’apprendimento;
  • il disegno e la manipolazione con paste modellabili per stimolare la creatività, la motricità fine e gli aspetti sensoriali;
  • la lettura comune ad alta voce e poi autonoma per stimolare il linguaggio, l’apprendimento e l’interazione.

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ/GIOCHI PER FASCIA DI ETÀ

0-6 MESI

Ballare con il proprio bambino in braccio facendo attenzione a sorreggergli la testa con le mani.

16-12 MESI

Favorire il gioco libero su un tappetino morbido per stimolare la motricità e il contatto corporeo con altri oggetti e persone.

12-24 MESI

Incoraggiare il bambino a mimare le movenze del mondo animale: strisciare come un serpente, saltare come una rana, camminare come un cane a quattro zampe.

Far muovere il bambino a piedi nudi in casa invitandolo ad attraversare/superare alcuni ostacoli, come ad esempio cubi di legno, scatole, tappeti morbidi, cilindri, ecc.

24-26 MESI

Far camminare il bambino, un piede dietro l’altro, su delle strisce di nastro adesivo attaccate sul pavimento; volendo si può chiedere di grattarsi la testa o camminare ad occhi chiusi.

Allestire un bowling casalingo con bottiglie del latte e palline da tennis.

Incollare sul pavimento delle strisce di nastro adesivo a una certa distanza. Su ogni striscia porre l’immagine di un animale che salta (la rana, il canguro, ecc.); il bambino dovrà imitare il tipo di salto per raggiungere la striscia successiva.

3-4 ANNI

Saltare la corda: con un tappeto morbido e una corda creare un ostacolo da saltare.

Gioco dell’alligatore: spargere alcune “isole” o “barche” sul pavimento (usando cuscini, libri, ecc.) e far saltare i bambini da un oggetto all’altro per non cadere “nell’acqua” rischiando di essere mangiati dall’alligatore affamato.

Gioco dello specchio: porsi di fronte al bambino e invitarlo a copiare i movimenti che vede fare: allunga le braccia verso il cielo, corri sul posto, imita una scimmia. Cambiare ruolo e imitare le movenze rappresentate dal bambino.

Organizzare una caccia al tesoro domestica che cerchi di coprire tutti gli ambienti della casa.

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Articolo del 07/05/2020. Revisionato 10/05/2021

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